Lo stress è contagioso: come influenza il cervello

I ricercatori hanno scoperto che, nei topi, lo stress può essere contagioso al punto da modificare la reazione del cervello.

Lo stress può essere trasmesso ad un altro individuo modificando il cervello di chi viene ‘contagiato'. Questo è ciò che sostengono i ricercatori della University of Calgary che per ora hanno ottenuto questi risultati dalla sperimentazione sui topi, quindi non è detto che lo stesso discorso valga per gli esseri umani, ma apre comunque nuove prospettive nello studio del disturbo post-traumatico da stress. Come è possibile?

Disturbo post-traumatico da stress e contagio. Lo studio dei ricercatori nasce da evidenze passate che hanno dimostrato come alcuni famigliari di soldati affetti da disturbo post-traumatico da stress abbiano mostrato nel tempo anche loro i sintomi di questa condizione, pur non avendo vissuti i traumi dei militari.

Lo studio. Per capire come questo sia possibile, gli scienziati hanno studiato l'effetto dello stress all'interno di alcune coppia di topi, maschi e femmine. In pratica i ricercatori hanno diviso le coppie di topi e hanno esposto uno dei due soggetti a diverse fonti di stress per poi rimetterlo a contatto con il ‘partner'. Successivamente gli scienziati hanno esaminato le risposte di uno specifico gruppo di cellule del cervello in ogni topo e hanno scoperto che per entrambi risultava alterato nello stesso modo. “Gia in passato alcuni studi hanno dimostrato che il cervello cambia per effetto dello stress ‘trasmesso' – spiega Toni-Lee Sterley, autore dello studio – I neuroni che controllano la risposta del cervello allo stress sono cambiati nel topo non stressato nello stesso modo”.

Cosa succede nel cervello. I ricercatori spiegano di aver scoperto che l'attivazione dei neuroni provoca un rilascio di segnali chimici, un ‘feromone d'allarme', da parte del topo stressato verso l'altro soggetto che, a sua volta, può influenzare anche altri membri del gruppo.

Effetto sulle femmine. Ma non è tutto. Gli esperti fanno sapere che il livello di stress nelle femmine ‘contagiate' si dimezza quando hanno interazioni con soggetti non stressati, mentre lo stesso discorso non vale per i maschi. Questo potrebbe aiutare a comprende meglio come i soggetti reagiscano diversamente al disturbo post-traumatico da stress.

La ricerca. Lo studio, intitolato “Social transmission and buffering of synaptic changes after stress”, è stato pubblicato su Nature Neuroscience.