146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo stress ci fa ammalare perché influenza il nostro sistema immunitario

I ricercatori hanno scoperto perché lo stress, che sia un’allergia o un trauma psicologico, ci fa ammalare.
A cura di Zeina Ayache
146 CONDIVISIONI
Immagine

Lo stress influenza le cellule del sistema immunitario e ci fa ammalare: questo è quanto sostengono i ricercatori della Michigan State University che hanno deciso di indagare sui meccanismi che rendono lo stress un vero pericolo per la nostra salute e ciò che hanno scoperto potrebbe aiutarci un giorno ad evitare le conseguenze, ad esempio, di un'allergia debilitante.

Lo studio. La ricerca è partita dall'analisi del recettore dello stress conosciuto anche come ormone di rilascio della corticotropina (CRF1) e dalla risposta dell'istamina in condizioni di stress. Per capirne il funzionamento, i ricercatori hanno effettuato alcuni testi sui topi e li hanno sottoposti a due diverse condizioni di stress, uno di tipo psicologico e l'altro allergico, in questo modo hanno potuto osservare la risposta del sistema immunitario che si attiva proprio in questi casi. Ma non è tutto. I topi infatti sono stati suddivisi in due gruppi: uno ‘normale' in cui il recettore dello stress poteva agire normalmente e uno in cui invece il recettore era stato inibito.

I risultati. Così facendo gli scienziati hanno scoperto che mentre per i topi ‘normali' l'esposizione allo stress mostrava alti livelli di istamina e conseguente sviluppo di malattia, nei topi in cui l'ormone dello stress era stato inibito i livelli di CRF1 erano bassi così come minori erano le malattie che sviluppavano: insomma, inibire il CRF1 permette di reagire meglio allo stress (psicologico e allergico). Nello specifico, i soggetti in cui il CRF1 era stato inibito, i ricercatori hanno registrato una riduzione del 54% delle malattie, che saliva al 63% nel caso di stress psicologico.

A cosa serve questo studio. Questo studio è importante perché permette ai ricercatori di comprendere le origini delle malattie in conseguenza di forti situazioni di stress: un giorno si potrebbe, ad esempio, intervenire sull'ormone stesso. “Questo lavoro rappresenta un passo in avanti nella decodifica di come lo stress ci faccia ammalare e fornisce una nuova speranza di trovare terapia in grado di migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie correlate allo stress”.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views