Lo splendore di una giovane stella
Cosa rende così spettacolare questa immagine "rubata" grazie al telescopio da 2,2 metri dell'MPG/ESO dell'osservatorio cileno di La Silla? Indubbiamente le particelle di polvere che, circondando la stella appena formata HD 97300, ottengono uno spettacolare effetto di diffusione della luce, creando quella che viene chiamata una nebulosa a riflessione, in questo caso indicata con la sigla IC 2631. Tutta quella polvere attorno non è lì per caso ma per "preannunciare" la nascita di altre stelle in futuro.
Ma cos'è una nebulosa a riflessione? Si tratta di nubi di polvere cosmica che riflettono nello spazio la luce emanata da una stella dei paraggi, dando vita così ad una meraviglia come IC 2631 osservata nel Complesso del Camaleonte: lì, in questa vasta regione di gas e nubi di polvere a 500 anni luce da noi, dove trovano spazio numerose stelle neonate o ancora in fase di formazione, IC 2631 costituisce la nebulosa più brillante.
IC 2631 è posta in direzione della costellazione australe del Camaleonte: la presenza di abbondante materiale per la nascita delle stelle è intuibile dalle nebulose oscure che si trovano al di sopra e al di sotto di essa nell'immagine, talmente dense di gas e polveri da impedire il passaggio della luce delle stelle visibili sullo sfondo.
HD 97300 è una stella di tipo T Tauri – spiegano gli scienziati dell'ESO – ossia rappresenta lo stadio visibile più giovane di stelle relativamente piccole che, una volta raggiunta "l'età adulta", perdono massa e si restringono, giungendo a dimensioni ridotte che mantengono per miliardi di anni. Si tratta quindi di una stella che apparirà più brillante adesso, quando ancora non ha iniziato a fondere idrogeno in elio nel nucleo, che più tardi con la maturità. Insomma, HD 97300 non è, tutto sommato, così potente ma è la condizione di nebulosa a riflessione che ne diffonde la luce nello spazio, rendendola tanto meravigliosamente brillante.