79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leggere ad alta voce per ricordare meglio: il metodo naturale per migliorare la memoria

Per imparare le informazioni meglio e prima ci sono molti metodi, ma uno è il più efficace: ecco come dobbiamo leggere per ricordarci ciò che ci serve.
A cura di Zeina Ayache
79 CONDIVISIONI
Immagine

Per imparare le informazioni che ti servono più in fretta e meglio, devi leggerle ad alta voce: ascoltare e parlare insieme ha un doppio effetto sulla memoria e la rinforza. La conferma arriva dalla University of Waterloo che sulla rivista Memory ha pubblicato i risultati della sua ricerca.

Doppio effetto. I ricercatori spiega che da un lato leggere ad alta voce ‘fissa' le parole nella memoria a lungo termine, dall'altro la doppia azione di leggere e sentire qualcuno leggere le informazioni ha un effetto rafforzativo sempre sulla memoria. “Lo studio conferma che l'apprendimento e la memoria beneficiano del coinvolgimento attivo”: in pratica quando aggiungiamo un'attività ad una parola, come in questo caso leggerla ad alta voce, questa parola riesce a prendersi un suo posto nella memoria a lungo termine e quindi a rimanerci in mente più a lungo.

I test effettuati. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno testato quattro diversi metodi di apprendimento per imparare le informazioni scritte: lettura silenziosa, sentire un'altra persona leggere, ascoltare una registrazione di se stessi mentre si legge e leggere ad alta voce in tempo reale. Dai dati raccolti è emerso che quest'ultima opzione risultava la più efficace per tutti i 95 partecipanti allo studio.

Sviluppi futuri. Quanto scoperto, spiegano i ricercatori, ha applicazioni pratica importanti, basti pensare alle persone più anziane che fanno puzzle o cruciverba per allenare la memoria: per mantenere attivo il nostro cervello dobbiamo tenerlo allenato con esercizi regolari, come appunto può essere quello del leggere ad alta voce le informazioni che dobbiamo imparare a memoria. Lo stesso discorso vale per gli studenti che spesso studiano in silenzio in biblioteca quando forse potrebbero ottenere risultati migliori studiando in un luogo in cui possono parlare ad alta voce.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views