1.872 CONDIVISIONI
22 Luglio 2019
14:09

Le sigarette minacciano le piante (fondamentali per la vita): i mozziconi ne ostacolano la crescita

I 4,5 bilioni di mozziconi di sigarette che buttiamo a terra ogni anno stanno rallentando la crescita delle piante e questo è pericoloso per la nostra sopravvivenza visto che la flora è fondamentale per la vita. Vediamo insieme come gli esperti sono giunti a questa allarmante conclusione e quanto i mozziconi rallentino la crescita delle piante.
A cura di Zeina Ayache
1.872 CONDIVISIONI

I miliardi di mozziconi di sigarette che buttiamo a terra ogni giorno, oltre ad essere inquinanti, limitano la crescita delle piante, e le piante sono fondamentali per la nostra sopravvivenza su questo Pianeta: insomma, quel gesto automatico (maleducato) che compiamo ogni giorno, quando buttiamo a terra i mozziconi di sigarette, è pericoloso per la nostra vita. Vediamo insieme come i mozziconi di sigarette rallentino la crescita delle piante.

Mozziconi e piante, nemici indiscussi. Gli scienziati hanno scoperto che la presenza di mozziconi nel suolo riduce le probabilità della germinazione delle piante, della crescita del germoglio e dello sviluppo della radica del trifoglio rispettivamente del 27, del 28% e del 57%. Per quanto riguarda l’erba, in generale, la riduzione della germinazione è pari al 10% e dato che sale al 13% per la crescita del germoglio. Ma com’è possibile?

Come i mozziconi minacciano le piante. I mozziconi delle sigarette, che troppo spesso consideriamo ‘innocui’ per l’ambiente, sono fatti di un fibra di acetato di cellulosa che è una specie di bioplastica che rilascia tossine che influenzano la crescita delle piante. I test degli scienziati sono stati effettuati su due specie di piante, il Lolium e il trifoglio bianco, entrambi importanti per il foraggiamento del bestiame e comunemente presenti anche in contesti urbani.

A quanto ammonta il danno dei mozziconi? Per capire quanto siano dannosi i mozziconi di sigarette ci basta pensare che, attualmente, ogni anno ne lasciamo a terra 4,5 bilioni e questo li rende la forma di plastica più inquinante del Pianeta. I mozziconi impiegano decine e decine di anni a degradarsi e questo significa che, insieme alle tossine che rilasciano, restano nel suolo per molto, troppo tempo.

Lo studio, intitolato “Cigarette butts have adverse effects on initial growth of perennial ryegrass (gramineae: Lolium perenne L.) and white clover (leguminosae: Trifolium repens L.)”, è stato pubblicato su Ecotoxicology and Environmental Safety.

1.872 CONDIVISIONI
La foto choc dell'uccello marino che dà da mangiare un mozzicone di sigaretta al suo piccolo
La foto choc dell'uccello marino che dà da mangiare un mozzicone di sigaretta al suo piccolo
Scatta alcune foto in spiaggia: gli scatti choc fanno il giro del mondo
Scatta alcune foto in spiaggia: gli scatti choc fanno il giro del mondo
1.147 di WorldNews
Il latte di capra può proteggere la salute dei bambini: composti simili al latte materno
Il latte di capra può proteggere la salute dei bambini: composti simili al latte materno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni