16 Dicembre 2016
17:52

Le persone che corrono regolarmente sono più intelligenti, ecco perché

I ricercatori hanno scoperto che le persone che corrono con regolarità sono più intelligenti di quelle che invece non praticano attività fisica.

Correre fa bene alla salute non solo del cuore, ma anche del cervello. Secondo i ricercatori della University of Arizona, infatti, le persone che corrono con costanza hanno migliori connessioni cerebrali rispetto a coloro che invece preferiscono rilassarsi sul divano. Lo studio, intitolato "Differences in Resting State Functional Connectivity between Young Adult Endurance Athletes and Healthy Controls", è stato pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience e mostra gli effetti di questa tipologia di attività fisica sull'organo principale del nostro corpo.

Gli scienziati hanno messo a confronto, dopo averli analizzati tramite risonanza magnetica funzionale, i cervelli di alcuni giovani adulti che corrono regolarmente e di altri che invece non praticano attività fisica. I dati raccolti hanno dimostrato che i primi avevano migliori connessioni cerebrali, quelle cioè responsabili della nostra intelligenza, rispetto agli altri. Tra le molte zone più attive era inclusa anche quella della corteccia frontale che è importate per le funzioni cognitive come l'organizzazione, la capacità decisionale e l'abilità a spostare l'attenzione tra diversi lavori.

Studi passati hanno dimostrato che le attività che richiedono controllo motorio, come suonare uno strumento, o che necessitano di coordinazione mani-occhi, come giocare a golf, possono alterare le funzioni e la struttura del cervello: la corsa però non richiede particolari abilità di questo tipo. Non è chiaro, spiegano gli scienziati, cosa determini queste differenze fisiche tra le connessioni del cervello e quelle cognitive, lo studio attuale permette però di comprendere meglio come l'attività fisica possa aiutare i più giovani.

Sono necessarie altre analisi anche per capire quanto si debba correre al giorno, o alla settimana, per ottenere i vantaggi cerebrali elencati, quel che è chiaro è che ancora una volta i ricercatori sottolineano l'importanza dello sport non solo per il corpo, ma anche per il cervello.

[Foto di skeeze]