2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le giornate con meno luce possono renderci più aggressivi

La produzione di ormoni sessuali e l’aggressività sono collegate con la quantità di ore di luce giornaliere a cui siamo sottoposti. Uno studio spiega perché d’inverno aumentino gli episodi di violenza.
A cura di Zeina Ayache
2 CONDIVISIONI
Immagine

I ricercatori della Indiana University hanno scoperto che un meccanismo ormonale nei criceti spiega come mai durante l'inverno, periodo in cui le ore di luce sono meno, aumentino le aggressioni da parte degli esemplari femmine. Questo studio, intitolato “The agonistic adrenal: melatonin elicits female aggression via regulation of adrenal androgens” e pubblicato su Proceedings of the Royal Academy B., che avanza ipotesi sulla correlazione tra gli ormoni sessuali e l'aggressione, potrebbe aiutarci a capire meglio come trattare il fenomeno della violenza tra gli esseri umani.

I risultati dello studio mostrano, per la prima volta, che la melatonina riesce ad agire direttamente sul surrene portando le femmine ad essere aggressive. Diversamente da quanto si pensava non sono dunque gli ormoni nelle gonadi ad indurre a questo tipo di comportamento.

Praticamente la melatonina è un ormone che aumenta nel nostro corpo quando cala la luce del giorno. Dal surrene invece arriva il 5-deidroepiandrosterone, un ormone steroideo che è collegato all'aggressività nei mammiferi, negli uccelli e, forse, anche nell'essere umano, tanto che agli sportivi ne è stato vietato il consumo.

Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno analizzato il comportamento di 130 Phodopus sungorus, criceti siberiani che hanno un sistema surrenale simile al nostro, che sono stati sottoposti prima a 45 giorni con più luce del normale e poi a 10 settimane di giornate con meno luce del normale. Inoltre ad alcuni soggetti è stato somministrato dell'ormone adrenocorticotropo che agisce sulla secrezione del cortisolo utile a regolare il metabolismo, il sonno e il riposo.

I dati raccolti hanno mostrato che nelle femmine esposte a giornate con meno luce i livelli di melatonina e DHEA incrementavano in parallelo agli episodi di aggressione, diversamente da quanto avveniva invece per le femmine sottoposte a giornate con più luce.

Questo tipo di ricerca apre nuove strade per comprendere meglio il fenomeno dell'aggressività anche in relazione alle femmine, di solito escluse da questo tipo di analisi.

[Foto copertin di Frank Scherbarth]

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views