Le donne più alte di 1,75 metri hanno il 30% di probabilità in più di arrivare a 90 anni

Un team di ricerca olandese ha dimostrato che esiste una stretta associazione tra indice di massa corporeo, altezza e attività fisica, ma essa varia in modo significativo tra i due sessi. Le donne più alte e magre, ad esempio, hanno il 30% di probabilità in più di arrivare ai 90 anni, ma lo stesso non si evidenzia negli uomini.
Credit: adamkontor

Le donne magre e più alte di 1,75 metri hanno circa il 30 percento di probabilità in più di arrivare a 90 anni rispetto a quelle più basse e robuste. L'altezza e il peso non sembrano avere effetti statisticamente significativi sull'aspettativa di vita degli uomini, mentre essa viene sensibilmente influenzata dall'attività fisica: gli uomini che fanno più di 90 minuti di movimento al giorno, tra attività quotidiane e vero e proprio sport, hanno infatti il 39% di probabilità in più di arrivare a 90 anni rispetto a chi si ‘impegna' per meno di 30 minuti al giorno.

Studio olandese. A dimostrare queste associazioni tra altezza, indice di massa corporeo (BMI – Body Mass Index), attività fisica e genere sono stati due studiosi del Centro Medico e della Scuola di Oncologia e Biologia dello Sviluppo presso l'Università di Maastricht, Paesi Bassi. I due scienziati, Lloyd Brandts e Piet A van den Brandt, ricercatori presso il Dipartimento di Epidemiologia dell'ateneo olandese, sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato statisticamente i dati di circa ottomila pazienti, coinvolti in una ricerca trentennale basata sul Netherlands Cohort Study.

30 anni di ricerca. I partecipanti coinvolti, circa 3.600 uomini e 4.100 donne, quando furono ingaggiati – nel 1986 – avevano tra i 68 e i 70. Hanno fornito dati dettagliati su altezza, peso, attività fisica, vizio del fumo, malattie e molti altri parametri, sia riferiti al loro stato all'avvio dello studio che al periodo della giovinezza. Gli scienziati hanno annotato tutto e iniziato a monitorarli costantemente, sino alla morte o al raggiungimento del novantesimo anno di età. Durante il lungo studio sono sopravvissuti fino ai 90 anni 433 uomini (16,7 percento) e 944 donne (34,4 percento). Incrociando tutti i loro dati sono state trovate significative associazioni statistiche tra BMI, altezza e attività fisica, anche se in misura diversa tra uomini e donne.

Le statistiche. Dall'analisi statistica dei dati, come indicato, è emerso che le donne più alte e magre avevano circa il 30 percento di probabilità in più di arrivare a 90 anni, un'associazione non rilevata negli uomini. Le donne che facevano tra i 30 e i 60 minuti di attività fisica al giorno avevano maggiore probabilità (21 percento) di arrivare alla veneranda età rispetto alle sedentarie; più di un'ora al giorno non apportava invece benefici statistici. Per quanto concerne gli uomini, chi faceva 90 minuti di attività fisica al giorno aveva il 39 percento di probabilità in più di arrivare a 90 anni rispetto a chi era attivo per meno di 30 minuti. Ogni mezz'ora di esercizio in più ‘regalava' il 5 percento delle probabilità di arrivare a 90 anni. Gli scienziati hanno concluso che altezza, peso e attività fisica sono correlate alla probabilità di raggiungere i 90 anni di età, ma che queste associazioni differiscono per il genere. Va sottolineato che si è trattato di un ‘semplice' studio statistico di associazione e dunque senza rapporti di causa-effetto. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Epidemiology & Community Health.