A stomaco pieno le donne sono più romantiche
in foto: A stomaco pieno le donne sono più romantiche

Uno studio realizzato dalla Drexel University conferma che l'amore, per le donne, non nasce in camera da letto, ma in cucina. Secondo la ricerca, il cervello delle donne risponde positivamente all'amore quando lo stomaco è pieno, in pratica, per conquistare la vostra amata vi conviene offrirle una cena e non un mazzo di rose.

“Abbiamo scoperto che le giovani donne, sia che abbiano o meno mai seguito una dieta, mostravano un maggiore livello di attivazione cerebrale, al livello dei circuiti neuronali associati alla ricompensa, alla vista di immagini romantiche, quando erano a stomaco pieno piuttosto che a digiuno”, spiega l'autrice dello studio Alice Ely. I dati raccolti sono il contrario rispetto a studi passati che mostrano invece come le persone si dimostrassero più attive e ricettive agli stimoli quando erano affamate. Questo, spiega Ely, fa pensare che le donne siano più sensibili a stimoli diversi dal cibo quando non hanno fame e che esista una correlazione tra i circuiti cerebrali che riguardano l'alimentazione e quelli che invece si occupano del sesso.

Il recente studio, intitolatoThe way to her heart? Response to romantic cues is dependent on hunger state and dieting history: An fMRI pilot study” e pubblicato su Appetite, completa una precedente analisi sempre della Ely che aveva dimostrato come i cervelli delle donne che in passato si erano messe a dieta rispondessero maggiormente alla vista di input legati al cibo rispetto a coloro che invece non avevano mai seguito una dieta. Secondo la ricercatrice, questo dato fa pensare che le donne che tendono ad ingrassare potrebbero essere stimolate a desiderare il cibo dal loro stesso circuito neuronale associato alla ricompensa.

“Basandoci su questo studio, abbiamo ipotizzato che le donne a dieta fossero diversamente sensibili a stomaco vuoto, così abbiamo testato questa ipotesi mostrando loro immagini romantiche e non”. Il maggior livello di attivazione, misurato attraverso risonanza magnetica, dimostra che per avere più possibilità di conquistare una donna, prima di provarci, è consigliabile offrirle una cena.