Le coppie gay hanno un nuovo supporter: una chiocciola ermafrodita

Gli scienziati che hanno scoperto questa nuova specie hanno deciso di battezzarla con un nome inequivocabile.
la nuova chiocciola scoperta (Foto Chih–Wei Huang)

I ricercatori del dipartimento di biologia della National Taiwan Normal University hanno descritto una chiocciola endemica del territorio taiwanese fino ad oggi ancora sconosciuta: nella necessità di battezzare la specie hanno deciso di chiamarla Aegista diversifamilia. Del resto, quale nome migliore per un esserino che, in quanto ermafrodito, testimonia come la bellezza della natura stia proprio nella sua infinita diversità?

La chiocciolina ermafrodita

Il professor Yen-Chang Lee ha spiegato che questa scelta, significativa quanto simpatica, naturalmente non è capitata per caso: d'altronde viviamo in un momento storico di grande importanza sotto questo aspetto, in cui la questione delle unioni omosessuali sta diventando oggetto di attenzioni politiche in gran parte del mondo, tanto da non essere stata ignorata neanche dal recente Sinodo dei Vescovi. «Mentre eravamo intenti a stendere l'articolo»ha dichiarato il dottor Lee « vivevamo un periodo in cui Taiwan, così come molti altri Paesi e Stati, attraversava una fase di difficoltà per il riconoscimento dei diritti per i matrimoni tra omosessuali. Questo ci ha ricordato che le chiocciole di questo tipo sono ermafrodite, ossia presentano in un singolo individuo sia gli organi riproduttivi femminili sia i maschili. Esse rappresentano la diversità nell'orientamento sessuale che esiste nel Regno animale. Ci è sembrata una buona occasione quella di dare alla chiocciola un nome che ricordasse questa battaglia».

Aegista diversifamilia

Aegista diversifamilia è stata per lungo periodo confusa con un'altra chiocciola chiamata Aegista subchinensis: quest'ultima era stata descritta per la prima volta nel 1884 ed identificata come ampiamente distribuita in Taiwan. Nel 2003, Yen-Chang Lee notò alcune divergenze morfologiche esistenti tra la popolazione orientale e quella occidentale della chiocciola, suggerendo così che potesse esserci una specie nascosta all'interno di quella che all'epoca veniva chiamata Aegista subchinensis. Aveva ragione: a determinare la separazione tra le due linee evolutive, l'ostacolo geografico costituito dal Central Mountain Range, la principale catena montuosa di Taiwan che corre da nord a sud, dividendo di fatto l'isola in due. A separare le due specie interviene anche il fiume Lanyang il quale costituirebbe, secondo gli scienziati, una importante barriera biogeografica per gli animali terrestri delle pianure. Aegista diversifamilia presenta una conchiglia più ampia e schiacciata rispetto a quella della sua cugina; i dettagli delle sue caratteristiche sono stati pubblicati in un articolo della rivista ZooKeys.