4.170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le coccole influenzano lo sviluppo dei bambini e modificano il DNA

Il contatto fisico è importantissimo per i neonati tanto da influenzare il DNA modificandolo: ecco cosa succede ai bambini meno coccolati.
A cura di Zeina Ayache
4.170 CONDIVISIONI
Immagine

La quantità di coccole che facciamo ad un bambino può influenzarlo a livello molecolare e gli effetti si vedono già a quattro anni di distanza. Questo è quanto sostengono i ricercatori della University of British Columbia e del BC Children's Hospital Research Institute che sulla rivista Development and Psychopathology hanno pubblicato lo studio intitolato “Epigenetic correlates of neonatal contact in humans”.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di 94 famiglie con bambini di 5 settimane di compilare un diario quotidiano in cui annotare i comportamenti del neonato (sonno, agitazione, pianti e pasti) e la quantità di contatto fisico (coccole e non solo). Successivamente, quando i bambini avevano raggiunto 4 anni e mezzo di età, il loro DNA è stato analizzato.

DNA modificato. Dalle analisi effettuate, è emersa una modifica biochimica del DNA, chiamata metilazione del DNA che consiste in un cambiamento epigenetico (cambiamenti che influenzano il fenotipo, quindi lo sviluppo e il comportamento, e non il genotipo, i geni veri e propri): in pratica l'espressione di un gene cambia influenzando lo sviluppo di un soggetto, come il comportamento. Nello specifico, gli esperti hanno notato grandi differenze tra i soggetti che avevano ricevuto molte ‘coccole' e quelli che ne avevano ricevute meno, in particolare in due punto del DNA: uno legato al sistema immunitario e uno al metabolismo.

Rallentamento dello sviluppo. Gli scienziati spiegano che i bambini che avevano vissuto più situazioni di disgio e che avevano ricevuto meno contatto fisico, avevano anche un'età ‘epigenetica' inferiore rispetto alla media: questo potrebbe portare allo sviluppo di problemi di salute (anche se non è certo).

L'importanza del contatto fisico. Insomma quanto scoperto potrebbe fare chiarezza sul concetto di ‘immaturità biologica' e aiutare a comprendere come affrontare alcuni problemi legati allo sviluppo psicologico.

4.170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views