49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le balene non si tuffano solo per divertimento, scoperto il vero motivo

Studiando diversi di gruppi di megattere, i ricercatori hanno scoperto che i balzi sono uno strumento di comunicazione, dato che diventano molto più frequenti quando gli animali sono distanti fra loro.
A cura di Andrea Centini
49 CONDIVISIONI
megattera breaching

Un team di ricercatori dell'Università del Queensland (Australia) ha scoperto che le balene saltano fuori dall'acqua più spesso quando gli animali sono lontani fra loro; ciò suggerisce che si tratti di un rumoroso quanto spettacolare metodo per inviare messaggi agli altri esemplari. Gli studiosi, coordinati dalla biologa marina Ailbhe S. Kavanagh, per giungere a questa conclusione hanno seguito per circa due anni un gruppo di 76 megattere (Megaptera novaeangliae), una specie nota sia per il canto che per le spettacolari evoluzioni aeree, un vero e proprio traino per l'industria del whale watching. Registrando la frequenza dei balzi fuori dall'acqua, un comportamento tecnicamente chiamato breaching, i cetologi hanno scoperto che quando gli animali si trovavano a una distanza inferiore a 4 mila metri essi erano radi, ma aumentavano esponenzialmente quando questa distanza si faceva più ampia.

In poche parole, le megattere si esibivano in queste spettacolari evoluzioni per comunicare con i conspecifici, avvertendoli della propria presenza con un sonoro tonfo sull'acqua. Benché si tratti di una spiegazione esaustiva, quella raccontata dalla Kavanagh e colleghi su Marine Mammal Science è molto probabilmente il tassello di una storia con diverse trame. Altre ricerche e documenti filmati, infatti, hanno mostrato che molti cetacei compiano questi salti per liberarsi rapidamente dai fastidiosi parassiti, come remore e crostacei che restano saldamente ancorati all'epidermide.

Nelle specie più piccole (ma non solo) come focene e delfini i salti rappresentano anche un evidente momento ricreativo, inoltre il breaching giocherebbe un ruolo fondamentale nelle dispute fra maschi, una prova di forza per conquistare l'interesse delle femmine. Durante l'epoca della caccia alle balene, oggi limitata a pochi paesi, sono stati spesso registrati balzi da parte dei capodogli per avvisare il resto branco dell'arrivo delle baleniere. Tale comportamento è ravvisabile anche in altre specie, come i grampi, che sottolineano con il breaching l'insofferenza per le imbarcazioni che si avvicinano troppo.

[Foto di Whit Welles]

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views