migliori crocchette per gatti

Ogni gatto ha la sua storia, e nonostante le crocchette per gatti siano un alimento molto diffuso tra i padroni di tutto il mondo, riuscire a scegliere i migliori per nutrire i nostri amici felini è forse la cosa più ardua da fare. E il motivo è semplice: ogni gatto ha i suoi gusti, alcuni padroni preferiscono l'umido ed è sempre importante tenere presente l'apporto nutrizionale che il cibo apporta all'animale Ci sono poi diversi alimenti che possono risultare addirittura nocivi per i gatti, ed è quindi essenziale fare attenzione a non somministrarglieli. Per questo i croccantini per gatti sono considerate una delle migliori soluzioni per nutrire il proprio micio: si tratta di un alimento bilanciato e soprattutto realizzato con ingredienti adatti alla razza.

In commercio però ci sono tantissime crocchette per gatti, alcune più economiche altre decisamente migliori dal punto di vista nutrizionale, e riuscire a fare la scelta migliore per il proprio quadrupede è piuttosto complicato. Non dimentichiamoci poi che esistono anche gatti con particolari necessità, come quelli con problemi alle vie urinarie, quelli in sovrappeso e gatti piccoli d'età, che hanno bisogno di un apporto nutrizionale diverso dagli adulti e dai senior e dai gatti sterilizzati.

Per questo, a breve parleremo di tutti i fattori da considerare per scegliere le migliori crocchette per gatti per le proprie esigenze, parlando prima di tutto di tutti i fattori da considerare prima della scelta di un determinato tipo di cibo secco, per poi passare ad una sorta di classifica dei prodotti che – a parer nostro – offrono il miglior rapporto qualità prezzo, e prendendo in considerazione anche le migliori marche di crocchette, a nostro parere le ProPlan Purina ed alcune serie di Monge. Certo, una vera e propria classifica forse è impossibile, date le diverse necessità che potrebbero avere i nostri amici a quattro zampe, però è importante avere presenti i migliori prodotti sia per il proprio portafogli che per la salute dei piccoli felini.

Come devono essere i croccantini per gatti

A dare le prime linee guida su come devono essere le crocchette per gatti, ci ha pensato l'European Pet Food Industry, secondo la quale per essere ritenuto di buona qualità un cibo per gatti, indipendentemente se umido o secco, deve essere:

  • Completo: cioè avere tutti i i nutrienti e in quantità adeguate.
  • Sicuro: non deve contenere alcun elemento che possa danneggiare la salute del cane.
  • Bilanciato: deve contenere tutti i nutrienti nella giusta proporzione.
  • Appetibile: deve piacere al gatto e deve avere un buon odore e un buon sapore.
  • Digeribile: deve essere facilmente assorbito dall'organismo del cane.

Come scegliere le migliori crocchette per gatti

La scelta delle migliori crocchette per gatti è una di quelle più importanti quando si è padroni di un piccolo felino. In ogni caso però, è sempre ben ricordare che per natura i gatti non sono animali ben disposti ai cambiamenti improvvisi, quindi qualora aveste la necessità di modificare la loro alimentazione, dovrete farlo con un cambiamento graduale, mischiando durante la settimana le due tipologie di cibo, quella vecchia e quella nuova.

Tabella nutrizionale

La prima cosa da fare, nella scelta delle migliori crocchette per gatti, è leggere la tabella nutrizionale e capire con cognizione di causa con quali ingredienti sono stati composti i croccantini per poi pensare alle esigenze dell'animale. Tanto per darvi un'idea, i gatti svezzati non hanno più l'enzima in grado di fargli digerire il latte, e le proteine della carne hanno un ruolo importantissimo nella dieta di questi animaletti, per questo non devono mancare mai: le migliori marche privilegiano le proteine rispetto ai carboidrati.

Nella lettura della tabella nutrizionale, i tre elementi principali dovrebbero essere distribuiti con percentuali ben bilanciate, più o meno con queste proporzioni: carne (proteine) intorno al 35-40%, grassi intorno al 15% (ma anche meno in caso di gatti sedentari che tendono a ingrassare, si può scendere fino all’8%), carboidrati sul 30% per completare con le verdure e le fibre.

Marca

Il contenuto della tabella nutrizionale e, quindi, dei croccantini, è la principale differenza tra le crocchette di qualità e quelle scadenti. E mai come in questo ambito, la marca dei croccantini è importanti. Sono proprio i croccantini delle migliori marche, come ProPlan di Purina, Royal Canin, Monge ed alcune altre, a garantire il giusto apporto nutrizionale al vostro felino: purtroppo la gran parte delle marche vendute nei supermercati sono di bassa qualità e potrebbero più nuocere che far bene al vostro amico peloso.

Cruelty free

E sempre in relazione alla marca, acquistando ad esempio Almo, Aniwell, BioMill, Burns, Forza10, Shesir, Trainer Feline e Yarrah si potrà essere sicuri che si sta acquistando delle crocchette crudelty free, cioè preparate senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali: se amate il vostro gatto ed amate gli animali, questo piccolo particolare dovrebbe essere di vitale importanza.

Provenienza delle carni

Una delle domande che in molti si fanno sulle crocchette per gatti, è la provenienza della carni utilizzate. Se chi le produce segue alla lettera le leggi in vigore, si tratta di scarti di prodotti destinati all'utilizzo umano e l'Unione Europea ha posto regolamenti estremamente severi a riguardo: le aziende produttrici sono obbligate ad utilizzare carni provenienti da animali sottoposti a rigorosi controlli e vieta l'uso di animali che non hanno passato i controlli per il cibo destinato alla filiera umana.

Le sostanze che non devono mancare

Oltre agli ingredienti principali, è importante accertarsi che i croccantini per gatti che si sta per scegliere contengano una serie di sostanze essenziali per il proprio felino. Sono proprio queste sostanze che danno un senso al cibo acquistato e lo rendono migliore rispetto a quello cucinato in casa: acido arachidonico, arginina e taurina non devono mancare nell'alimentazione di un gatto.

Le sostanze da evitare

Dare ad un gatto croccantini con sostanze scadenti, potrebbe essere paragonato a far mangiare una persona ogni giorno in un fast food. È un esempio un po' estremo, è vero, ma in sostanza è così. E qualsiasi sia il gusto di croccantini scelto, è importante controllare che sulla confezione sia riportato il termine "carne" e non "derivati della carne" perché, chiaramente, i secondi potrebbero significare ceneri provenienti dai peggiori scarti di alimentazione: tutti alimenti dannosissimi per il proprio micio.

Le 10 migliori crocchette per gatti

La scelta delle migliori crocchette per gatti, dipende da molti fattori come l'età, il tipo di attività fisica o eventuali allergie o intolleranze. A seguire potrete leggere una classifica delle 10 migliori crocchette per gatti, scelte per animali di età adulta: per ogni variante poi, sono disponibili anche le versioni puppy, junior e senior, oltre che alle crocchette per gatti di razze specifiche o con particolari necessità.

Acana Pacifica Pesce

migliori crocchette per gatti

Le crocchette Acana Pacifica Pesce utilizzano una formula a base di carne di pesce con ingredienti raccolti in Canada. Contengono 100% di pesci catturati in natura, come sogliole e nasello del pacifico e sono totalmente privi di cereali e patate nei primi 5 elementi, così per ridurre l'eccesso di carboidrati. Nella ricetta sono presenti anche frutta e verdure coltivate fresche: è un cibo per gatto fatto con ingredienti selezionati, per una dieta bilanciata e ricca di carne e altri alimenti essenziali.

Royal Canin – Pure Feline n. 02

migliori crocchette per gatti

La linea di crocchette prodotta da Royal Canin è in grado di dare al micio il giusto apporto di nutrienti, proteine, vitamine e sali minerali. L'azienda, da anni leader nel settore del mangime per animali domestici, propone una serie di soluzioni adatte alle diverse necessità dei mici, ed ogni tipologia permetterà al gatto di ottenere il massimo dalla propria alimentazione. Nello specifico, queste crocchette sono perfette per i gatti in sovrappeso o per tutti i mici che vivono sostanzialmente in appartamento e non fanno molta attività fisica.

Orijen

migliori crocchette per gatti

Di altissima qualità anche le crocchette di Orijen, adatte a gatti di qualsiasi età e con qualsiasi stile di vita. La particolarità di questa marca canadese è nella ricerca per la qualità degli ingredienti: hanno un alta concentrazione di proteine derivate da carni fresche di primissima qualità, pochi carboidrati ma molta frutta e verdura. EPA e DHA sono presenti anche in questa formula di cibo per gatti. Gli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 aiutano il sistema immunitario e nervoso del vostro gatto così come la pelle e il pelo.

Acana Grasslands Cat

migliori crocchette per gatti

Le Acana Grasslands Cat sono delle crocchette il cui elemento principale è l'agnello, fonte eccellente di proteine e facile da digerire. Oltre al 70% di proteine e grassi animali, agnello, anatra, pesce e uova e il 30% di frutta e verdura, con pochi carboidrati e privo di cereali, queste crocchette contengono il 100% degli aminoacidi di cui i gatti hanno bisogno e una serie di vegetali organici marini e vegetali, che migliorano il metabolismo dell'animale.

Royal Canin Exigent Savour Sensation

migliori crocchette per gatti

Le Royal Canin Exigent Savour Sensation sono tra le crocchette più consigliate per gatti dal palato raffinato, strutturate in modo da trasmettere un aroma più invitante ed appetibile ma, al contempo, hanno un ottimo rapporto calorico e soddisfano a pieno il fabbisogno energetico del gatto. Sono inoltre realizzate con una ricetta in grado di far mantenere il peso forma dell'animale, migliorano l'igiene dentale e rallentano l'invecchiamento.

N&D Grain Free

migliori crocchette per gatti

Totalmente prive di cereali, le Farmina N&D Grain Free sono delle ottime crocchette per gatti e rappresentano un altissimo standard di qualità: sono composte dal 60% di pesce e carne fresca, 20% di frutta, verdura piante benefiche e minerali e dal 20% di cereali ancestrali senza OGM. L'apporto di carboidrati integrali è molto basso. Ottime per chi vuole nutrire il proprio felino con il meglio, spendendo cifre piuttosto contenute.

Purina One Bifensis

Molto interessanti anche le Purina One Bifensis, tra le migliori crocchette per gatti non solo per il marchio, molto apprezzato e che promuove da sempre un'alimentazione equilibrata, ma anche per l'ingrediente principale: il salmone. Questo ingrediente mantiene la salute del pelo e riduce la placca dentale fino al 40%, migliorando la robustezza delle ossa e prevenendo eventuali problemi alle vie urinarie.

almo nature Anti Hairball

migliori crocchette per gatti

Tra le migliori crocchette per gatti non potevano mancare le almo nature Anti Hairball, un cibo realizzato utilizzando una particolare miscela di fibre costituita da cellulosa, yucca e cicoria ricca di inulina – un prebiotico naturale – in grado di favorire la naturale digestione e migliorare la flora batterica intestinale.

Hills Science Plan Optimal Care

migliori crocchette per gatti

Le Hills Science Plan Optimal Care sono realizzate con antiossidanti clinicamente testati per mantenere in salute il sistema immunitario. Aiutano a mantenere sani gli organi vitali grazie ai livelli bilanciati e moderati di minerali. Con ingredienti di altissima qualità, dal gusto eccezionale disponibili nelle varianti al gusto di pollo, tonno e agnello.

Lifelong

migliori crocchette per gatti

Le crocchette prodotte da Lifelong sono composte dal 62% di pollo, sono totalmente ipoallergeniche e sono prodotte con ingredienti naturali senza aromi, coloranti, conservanti artificiali e grano, mais, uova, lattosio o glutine aggiunto. Con una selezione di erbe facilitano la digestione e la glusamina e la condroitina supportano le articolazioni. Infine contengono taurina e calendula, che aiutano la salute di occhi e cuore.

Italian Way

migliori crocchette per cani

Totalmente made in Italy e scelto da migliaia di utenti di Amazon, le crocchette Italian Way contengono oltre il 40% di carne. Utilizzano una ricetta nutriente e gustosa, ricca di antiossidanti naturali e ad alto valore proteico, il tutto evitando i coloranti, il glutine: sono realizzate senza OGM e totalmente Cruelty free.