2 Novembre 2018
18:13

La violenza fa ‘invecchiare’ i bambini più velocemente

La violenza fisica ed emotiva, così come gli abusi sessuali portano i bambini a svilupparsi più velocemente, questo ha un impatto negativo sul loro stato di salute perché incrementa il rischio di andare incontro a depressione. Gli esperti ci mostrano le conseguenze della violenza sui più piccoli.
A cura di Zeina Ayache

I bambini esposti a varie forme di violenza nei primi anni di vita, fisica, emotiva o abusi sessuali, biologicamente si sviluppano più rapidamente, mentre la deprivazione rallenta la crescita. Questo è quanto sostengono i ricercatori che hanno analizzato gli effetti della violenza e delle deprivazione sui bambini, ma vediamo nel dettaglio che cosa significa.

Violenza e sviluppo. Lo studi dimostra che differenti tipologie di avversità da affrontare durante i primi anni di vita possono avere conseguenze differenti sullo sviluppo dei bambini. Ad esempio, quando la salute mentale e fisica sono compromesse e sono associate ad avversità vissute nei primi anni di vita, i bambini si sviluppano più velocemente. Diversamente, quando i bambini sono sottoposti a deprivazione, come difficoltà ad aver garantito il cibo di cui hanno bisogno, il loro sviluppo si rallenta.

Sviluppo e depressione. Gli esperti fanno sapere inoltre che i bambini che subiscono violenza da piccoli, oltre ad avere un invecchiamento epigenetico più rapido, hanno più probabilità di sviluppare i sintomi della depressione: questo significa che la crescita biologica velocizzata potrebbe contribuire a problemi di salute nel corso della vita.

Rallentare l'invecchiamento. È possibile fermare questo processo di invecchiamento precoce e addirittura ripristinare il normale sviluppo? Gli scienziati spiegano non sanno ancora rispondere a questa domanda. “L'età epigenetica accelerata e lo stadio puberale possono essere utilizzati per identificare i giovani che si stanno sviluppando più rapidamente rispetto a quanto previsto dalla loro età cronologica”, spiegano gli esperti.

Conclusioni. Questo studio è importante perché dimostra l'impatto evidente della costante esposizione alla violenza a cui sono costretti i bambini e dovrebbe farci riflettere sulla necessità di ridurre il numero di queste esperienze negative che hanno un forte impatto sulla vita futura dei più piccoli.

Gli oceani si stanno scaldando più velocemente del previsto con conseguenze devastanti
Gli oceani si stanno scaldando più velocemente del previsto con conseguenze devastanti
La crosta del pane fa invecchiare: tutta colpa della cottura nel forno
La crosta del pane fa invecchiare: tutta colpa della cottura nel forno
La gallina si avvicina, quello che fa col bambino è assurdo: le immagini sono bellissime
La gallina si avvicina, quello che fa col bambino è assurdo: le immagini sono bellissime
2.218 di viralissimo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni