foto ritoccata

Cos'è il misterioso cubo nero gigante avvistato vicino al sole? Gli ufologi sostengono che l' immagine della Nasa abbia accidentalmente rivelato un complotto dell'agenzia spaziale per nascondere gli UFO in orbita.

Tale cospirazione è dovuta molto probabilmente ad una tecnica che alla Nasa ha saputo affinare da decenni: si chiama "immagine ad alta risoluzione". Osservando infatti una versione a risoluzione migliore dell'immagine ci accorgiamo che il cubo non c'è.

La Nasa censura immagini scomode riguardanti strani cubi giganti e pixelizzati? Non esattamente. Possiamo infatti trovare anche una versione avente la stessa qualità di quella postata dagli ufologi e fatta girare dai tabloid inglesi. Come è possibile notare il cubo c'è ma è mimetizzato avendo la stessa intensità di giallo della corona solare:

Schermata 2016-05-06 alle 10.17.22

L'autore dell'immagine ufologica ha dunque colorato un artefatto fotografico. Questo genere di fenomeni sono ben noti a fotografi e fototecnici, si devono al fatto che da un salvataggio all'altro e con la conversione in diversi formati gli algoritmi ricalcolano i colori ed il numero di pixel cercando di ottimizzarne la distribuzione, in questo modo si generano sempre dei curiosi quadrati nelle immagini. Ma si sa, la pixelizzazione è da sempre una delle migliori alleate degli ufologi cacciatori di click.