La strana foto che non ha nulla di inquietante
I rapporti tra padre e figlia sono sempre molto speciali, ma che succede se scopri guardano una foto che tua figlia non viene riflessa negli specchi? E' quanto sembra essere accaduto a Mike Pence: sua figlia accanto non sembra venire riflessa dallo specchio del fast-food in cui hanno appena finito di mangiare, così come l'avventrice dietro di lui (angolo in alto a destra).
Vampiro o fantasma? E' lo stesso Pence a diffondere questo curioso mistero. Il candidato alla vicepresidenza di Donald Trump – forse ingenuamente – è riuscito a generare un fenomeno virale nei social americani. La foto che egli stesso posta du Twitter è di una innocenza assoluta, voleva semplicemente immortalare, come fanno i più, un momento di vita familiare durante le ultime fasi della campagna per le elezioni presidenziali, una scena tipicamente americana dove il governatore dell'Indiana consuma un pasto in un fast-food di New York. Inevitabilmente qualcuno si accorge del fatto che sua figlia non viene riflessa dallo specchio dietro di loro. La vexata quaestio si diffonde nei social: vampiro o fantasma?
La soluzione nel video è molto semplice – come riporta Micke West di metabunk.org – tutto si riduce ad un gioco di prospettiva e sovrapposizioni. Una foto è una rappresentazione in due dimensioni di una determinata situazione, mentre lo specchio riproduce tutto in tre dimensioni. La distanza tra il soggetto e la superficie riflettente non viene quindi azzerata bensì riprodotta fedelmente, per quanto al contrario. Tautologicamente potremmo dire che si tratta di una rappresentazione speculare.
La seconda vampira. Tutto questo è evidente nella avventrice seduta dietro Pence, a cui si aggiunge la cornice dello specchio che semplicemente nasconde la donna. Nel caso della figlia invece è egli stesso a coprirla. Lo si evince maggiormente ingrandendo l'immagine.