sposa fantasma
in foto: Credit: Karina Dmitrieva.

Il video di Karina Dmitrieva che immortalerebbe il fantasma di una sposa morta nel mezzo del suo stesso corteo nuziale, in un incidente del 1989, sta facendo il giro della Rete coinvolgendo tanto i portali russi quanto quelli inglesi.

Il tratto di strada in cui sarebbe avvenuto l’avvistamento è quello tra Lyubertsy e Lytkarino, nella regione di Mosca. Stando alla gente del luogo, proprio nel punto in cui la Dmitrieva svolta e si ferma per far attraversare la strada a un passante, un corteo nuziale si sarebbe schiantato contro un camion in curva. Ovviamente il video è diventato subito virale.

La location dell'avvistamento. Sappiamo che il punto in cui è stato girato il filmato corrisponde al tratto di strada che attraversa un bosco composto prevalentemente da betulle. Il che è un indizio non da poco. Osservando attentamente la forma del presunto fantasma e confrontandolo con l’aspetto di questo genere di piante non è difficile ipotizzare che si tratti proprio del tronco di una di queste, le quali costeggiano abbondantemente il percorso.

Credit: Google Earth.
in foto: Credit: Google Earth.

Schermata 2016-04-12 alle 10.13.57

Ad un certo punto lo spettro scompare, ma non è esattamente così. In un certo modo – escludendo il ritocco – viene messo in ombra, ad una attenta osservazione vediamo che continua ad essere nella stessa posizione.

Nessuno vede il fantasma a occhio nudo, nemmeno il passante sembra scosso. Allora perché l’automobilista riprende un video? La risposta si collega alla questione degli incidenti automobilistici che in Russia sono molto frequenti, tanto che non è difficile trovare nella rete video che li immortalano. Così da tempo i russi prendono precauzioni installando videocamere sui loro mezzi.

I tronchi di betulla si presentano bianchi con chiazze e cerchi neri, come nella penultima foto. Il tettuccio dell'auto spezza in due l'immagine creando l'illusione, al centro del tronco, di una testa dai capelli lunghi che guarda in basso o di un decollete. Sbizzarritevi su Google Earth a percorrere lo stesso tratto di strada tra i vari svincoli, potrete constatare che è pieno di location dove poter incontrare una sposa fantasma. In quella zona vi hanno messo proprio radici. Nessun pericolo, difficilmente potranno spostarsi dal punto in cui si trovano.