video suggerito
video suggerito

La prostata è causa di uno dei tumori più diffusi, ma 1 maschio su 2 non sa di averla: cos’è

La prostata fa parte dell’apparato genitale maschile ma molti uomini non sanno di averla, purtroppo però questa ghiandola è ancora causa di uno dei tumori maschili più diffusi. Vediamo allora cos’è la prostata, a cosa serve e perché è molto importante porre la nostra attenzione su certi sintomi e farsi visitare ogni anno.
A cura di Zeina Ayache
244 CONDIVISIONI
Immagine

Un recente studio ha scoperto che un uomo su due in Europa pensa che la prostata sia un organo femminile, la notizia è preoccupante perché questa ghiandola sviluppa un cancro che tra i più comuni tra quelli maschili e che spesso riesce a diffondersi proprio perché molti uomini non si sottopongono ad adeguati controlli e quando lo fanno la malattia è molte volte in stato già avanzato. Vediamo allora cos'è la prostata, dove si trova e a cosa serve.

La prostata, cos'è

La prostata, anche ghiandola prostatica, è una ghiandola che si trova nell'apparato genitale dei maschi, al di sotto della vescica ma davanti al retto, e che è formata da un tessuto fibroso e muscolare che ha il compito di produrre e immagazzinare il liquido seminale, rilasciato durante l'eiaculazione. Lunga circa tre centimetri, larga quattro e spessa 2,5, la prostata pesa tra i 10 e i 20 grammi e avvolge la prima parte dell'uretra, che serve al trasporto dell'urina verso l'esterno.

A cosa serve la prostata

La prostata è molto importante per gli uomini poiché ha il compito di secernere il liquido prostatico e produrre lo sperma, insieme alle ghiandole bulboretrali e le vescicole seminali. Il liquido prostatico è un quarto del totale dello sperma e serve per migliorare la motilità degli spermatozoi, attenuare l'acidità delle urine e dei secreti vaginali e agevola così la sopravvivenza degli spermatozoi.

Cancro e altre malattie della prostata

La prostata può essere sede di diverse malattie infiammatoria, come prostatiti (infiammazione della prostata) e ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento non tumorale della prostata), ma anche il cancro. Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi tra gli uomini, circa il 20% dei tumori diagnosticati nell'uomo con circa 34.800 nuovi casi ogni anno in Italia. Secondo i dati più redenti, circa un uomo su otto probabilmente si ammalerà di tumore della prostata nel corso della vita. I soggetti più a rischio sono gli uomini over 50 e i sintomi principali sono difficoltà a urinare e bisogno di urinare spesso, dolore, sangue nelle urine e sensazione di non riuscire ad urinare in modo completo. La prevenzione di questa malattia è fondamentale e consiste in una visita urologica all'anno.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views