94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La pietra magica che dissolve il ferro, ecco dove sta il trucco

Un esperimento didattico noto a fisici e chimici è stato sufficiente a rendere virale nei social un video in cui una presunta pietra magica riuscirebbe a dissolvere il ferro in pochi secondi.
A cura di Juanne Pili
94 CONDIVISIONI
Immagine

Ad oggi quasi nove milioni di persone si sono soffermate su Facebook ad ammirare un video in cui una pietra dai poteri apparentemente sovrannaturali dissolverebbe un chiodo di ferro al solo contatto. Effettivamente quanto si vede nel filmato non trova corrispondenza alcuna. Anche ipotizzando che fosse stato scaldato in qualche modo, il ferro allo stato liquido apparirebbe rosso, non di un argento brillante come si vede nel video. Non è facile capire la descrizione riportata nella condivisione, perché è in tailandese. Facendo una traduzione sbrigativa con Google translate sembra che i toni corrispondano al solito schema sensazionalista a cui siamo abituati in Rete.

Il contesto è importante

Questo video è divenuto virale molto facilmente non solo grazie ad un trucco molto semplice, che ci apprestiamo a spiegare, ma anche per via di una magia ben più diffusa in Rete: la sparizione del contesto. Se vediamo un oggetto metallico dalla forma di un chiodo, quello per tutti sarà ferro o al limite acciaio. Quindi ci sorprende vedere una pietra che riesce a dissolverlo in poco tempo. Diamo per scontato che la forma corrisponda al contenuto, il che è logicamente falso, ma nella vita quotidiana è una riflessione su cui non ci soffermiamo spesso.

Dove sta il trucco?

E’ sufficiente consultare dei chimici o fisici per capire cosa stiamo vedendo. Il trucco infatti è piuttosto noto. Non tutti i metalli si comportano allo stesso modo, ma alcuni apparentemente possono somigliarsi. Il gallio per esempio è il metallo che molto probabilmente è stato usato per produrre il chiodo che vediamo nelle immagini, come spiegano anche i colleghi di Snopes. Si presenta solido a temperatura ambiente, ma si scioglie già a 29,8°. Una pietra scaldata dal Sole potrebbe facilmente raggiungere questa temperatura, sciogliendo il metallo. E’ talmente facile sciogliere il gallio che occorre manipolarlo con dei guanti (come si vede anche all'inizio del video virale), per impedire che il calore corporeo cominci a scioglierlo, irritando la pelle, anche se generalmente viene considerato un metallo sicuro, magari per fare dei video su YouTube. Molto probabilmente anche il filmato divenuto virale su Facebook è stato originalmente realizzato per un esperimento scientifico a titolo didattico.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views