2.273 CONDIVISIONI
25 Ottobre 2018
16:36

La pasta fa bene alla salute e anche all’umore: come mangiarla per ottenerne i benefici

La pasta fa bene alla salute e non è vero che fa ingrassare: basta sapere come cucinarla e in che quantità. In occasione della giornata mondiale della pasta, vediamo tutto ciò che gli scienziati ci svelano su questo alimento ai noi tanto caro, spesso accusato (ingiustamente) di farci aumentare troppo di peso.
A cura di Zeina Ayache
2.273 CONDIVISIONI

Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta ma noi in Italia la celebriamo tutti i giorni visto che, per tradizione, questo alimento presenzia quasi tutti i nostri pasti. Spesso accusata di farci ingrassare, in realtà la pasta è un perfetto alimento sia per la salute, sia per il buon umore e gli scienziati ci spiegano come mangiarla per sfruttarne al meglio i benefici.

Integrale, prima di tutto. Il primo consiglio è quello di scegliere una pasta che sia integrale poiché rappresenta una tipologia di carboidrato in grado di mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e di fornire energia in maniera costante: questo ne agevola l'assorbimento. Attenzione all'etichetta: controllare che sia 100% integrale.

Come cucinarla. La prima regola in questo caso è la cottura al dente, questo permette di ridurre il rischio di gonfiore addominale e picchi di glicemia, ancora meglio sarebbe sciacquarlo sotto l'acqua fredda. Quanto al condimento, il consiglio per la spaghettata migliore è quella di optare per aglio, che abbassa i depositi di grassi, olio e peperoncino, che attiva il metabolismo.

Cosa mangiare dopo la pasta. Verdura prima e dopo, questi alimenti infatti crudi prima e cotti dopo, aiutano l'assorbimento degli zuccheri evitando il picco glicemico.

Quando mangiare la pasta. Tutti noi abbiamo il terrore di mangiare la pasta di sera, eppure non è del tutto sbagliato: aiuterebbe a rilassarci e dimagrire poiché favorisce la sintesi di serotonina e melatonina, perfette per il relax e il sonno.

La pasta fa ingrassare o no? Uno studio canadese ha dimostrato che la pasta non solo non fa ingrassare, ma può aiutarci a perdere peso grazie al suo basso indice glicemico: attenzione però alle quantità. In generale comunque togliere la pasta dalla nostra dieta è scorretto, la ‘carbofobia‘ infatti non solo non ci aiuta a dimagrire, ma ci peggiora l'umore.

Una pasta che fa bene al cuore. I ricercatori hanno sviluppato una tipologia di pasta funzionale che, arricchita con beta-glucano (farina alimentare amica del cuore), agisce come un bypass naturale.

Troppa carne e poca pasta fanno male. Un recente studio ha dimostrato che le diete a base di carne con però un basso contenuto di carboidrati riducono la nostra aspettativa di ben quattro anni: w la pasta.

2.273 CONDIVISIONI
I benefici della 'polvere' di grilli: mangiare insetti a colazione fa bene
I benefici della 'polvere' di grilli: mangiare insetti a colazione fa bene
Giornata dell’abbraccio, perché fa bene alla salute: perfetto contro ansia e malumore
Giornata dell’abbraccio, perché fa bene alla salute: perfetto contro ansia e malumore
Il brodo di pollo fa davvero bene alla salute: ecco perché
Il brodo di pollo fa davvero bene alla salute: ecco perché
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni