29 Novembre 2018
11:36

La nostra vita è ‘contro natura’, obesi e stanchi per colpa del jet lag sociale: ecco cos’è

I ricercatori hanno scoperto che la nostra vita non è regolata dai ritmi che dovremmo seguire biologicamente, ma da scadenze e appuntamenti tipici della società e che sono chiamati jet lag sociale. Uno studio spiega quali siano le conseguenze del jet lag sociale che rischia di danneggiare la nostra salute.
A cura di Zeina Ayache

La nostra vita non si regola in base ai ritmi circadiano come dovrebbe fare per natura, ma dipende dalle scadenze, dagli orari di lavoro e dagli impegni che ogni giorno ci stressano la vita rendendoci obesi e cioè da ciò che viene chiamato ‘jet lag sociale'. Questo è quanto sostengono i ricercatori dell'University of Chicago Medical Center che hanno analizzato il nostro utilizzo su Twitter per capire come sia organizzata la nostra vita e quali siano le conseguenze. Ecco cosa hanno scoperto.

Cos'è il jet lag sociale. Quando parliamo di ‘jet lag sociale' ci riferiamo al cambiamento di ritmo sonno-veglia e dei ritmi circadiani naturali che dovremmo scandire le nostre giornate: in pratica il jet lag sociale si presenta nel momento in cui le scadenze, gli appuntamenti, gli orari di lavoro ci portano a svegliarci prima e ad andare a dormire dopo rispetto a quando ne avremmo bisogno.

Lo studio. Per capirne di più, gli esperti hanno monitorato i profili di 246.000 utenti di Twitter tra il 2012 e il 2013 per comprendere i loro orari di sveglia e riposo. Dai dati raccolti è emerso che, generalmente, l'ora in cui andiamo a dormire e ci svegliamo è influenzata per lo più dal lavoro e della scuola: in pratica durante la settimana ci svegliamo prima di quando dovremmo secondo i nostri ritmi biologici e andiamo a dormire più tardi, diversamente nel weekend riusciamo ad essere più in linea con le nostre necessità ‘naturali', quindi quando non abbiamo scadenze ‘sociali'.

Conseguenze sulla salute. Il jet lag sociale, proprio come il jet lag dei viaggi, influisce negativamente sul nostro stato di salute poiché colpisce il momento del sonno, fondamentale per ‘ricaricarci' e ridurre lo stress. Ma il jet lag sociale ha un'altra conseguenza sul nostro stato di salute. I dati raccolti hanno infatti messo in luce una consapevolezza inquietante: i soggetti più affetti da jet lag social erano anche quelli sovrappeso. Secondo gli esperti dunque il jet lag sociale incrementa anche il rischio di obesità, con tutte le conseguenze che questo stato comporta.

Con l’arrivo del caldo ti senti stanco? Ecco il motivo (e come riprenderti)
Con l’arrivo del caldo ti senti stanco? Ecco il motivo (e come riprenderti)
Anedonia, quando è impossibile provare piacere: di cosa soffriva il figlio di Lody Del Santo
Anedonia, quando è impossibile provare piacere: di cosa soffriva il figlio di Lody Del Santo
Sono stanchi della loro vecchia cucina: ecco come decidono di rinnovarla
Sono stanchi della loro vecchia cucina: ecco come decidono di rinnovarla
2.026 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni