124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La menta piperita aiuta prima di mangiare: gli effetti benefici dell’olio

Gli scienziati hanno testato gli effetti dell’olio di menta piperita su pazienti che soffrono di problemi di deglutizione e disturbi all’esofago e hanno scoperto che questo alimento è in grado di ridurre considerevolmente i sintomi quando assunto prima di mangiare. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.
A cura di Zeina Ayache
124 CONDIVISIONI
Image from dreamstime.com --Creative Commons Zero (CC0) public domain license.
Image from dreamstime.com –Creative Commons Zero (CC0) public domain license.

La menta piperita aiuta chi soffre di problemi di deglutizione e disturbi all’esofago, questo è quanto sostengono i ricercatori che hanno testato gli effetti di questo alimento sotto forma di olio. Vediamo insieme cosa hanno scoperto e perché la menta piperita sia d’aiuto per la nostra salute.

Menta piperita e benefici. Gli esperti spiegano di essere partiti dalla consapevolezza che l’olio di menta piperita è già considerato efficace per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile, per comprendere quali potessero essere gli effetti su chi soffre di problemi di deglutizione e dolore al petto senza cause apparenti. Per lo studio sono dunque stati coinvolti alcuni pazienti che soffrono di questi disturbi ai quali è stato chiesto di assumere compresse di olio di menta piperita prima di mangiare. I dati raccolti hanno dimostrato una riduzione del 73% dei sintomi rispetto al gruppo di controllo a cui non è stato chiesto di assumere la menta piperita. I risultati si sono dimostrati ancor più soddisfacenti tra i pazienti con spasmi esofagei con una riduzione del malessere dell’83%.

Com’è possibile? Gli esperti spiegano che l’olio di menta piperita ha effetti terapeutici per più disturbi poiché ha proprietà rilassanti a livello muscolare.

Conclusioni. Purtroppo gli esperti non sanno quale sia l’esatta quantità di olio di menta piperita a dare vantaggi per la salute, poiché quella usata era una semplice caramella in commercio, inoltre va detto che lo studio si basa su report dei pazienti stessi per comprendere il miglioramento dei sintomi. Però, dichiarano gli scienziati, “considerato il livello di sicurezza, il basso costo e la disponibilità diffusa, non vi sono rischi derivanti dall'uso empirico dell'olio di menta piperita”.

Lo studio, intitolato “Impact of Peppermint Therapy on Dysphagia and Non-cardiac Chest Pain: A Pilot Study”, è stato pubblicato su Digestive Diseases and Sciences.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views