La formica d’argento del Sahara è la formica più veloce del mondo e può raggiungere una velocità pari a 108 volte la lunghezza del suo corpo al secondo durante il momento più caldo della giornata quando la temperatura della sabbia raggiunge il 60 gradi. Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori che ci raccontano tutto ciò che c’è da sapere sulla formica d’argento del Sahara.

La formica d’argento del Sahara è uno degli insetti più veloci del mondo, più veloce di lei chi sono solo gli scarabei tigre australiani e gli acari costieri della California. Ma come si determina la velocità con cui un insetto adolescente è in grado di muoversi? Scopriamolo insieme.

Partiamo con il dire che il vero nome della formica d’argento del Sahara è Cataglyphis bombycina, gli esperti spiegano che questi animali escono dai loro nidi quando la sabbia raggiunge il 60 gradi per portare via i cadaveri. Ma come fanno a spostarsi così velocemente su temperature così calde?

Gli esperti hanno osservato da vicino questi animali, cosa non facile ad fare viste le loro dimensioni e i loro nidi, e sono riusciti a constatare che queste formiche sono in grado di compiere 0,855 metri al secondo, quindi 855 millimetri al secondo, quindi 108 volte la lunghezza del loro corpo.

Ma come fanno ad andare così velocemente?

Osservando le zampa di queste formiche, gli esperti hanno scoperto che praticamente ‘volano’ sulla sabbia, infatti queste formiche si spostano al galoppo con tutti e sei i piedi a velocità superiori a 0,3 metri al secondo.

Lo studio, intitolato “High-speed locomotion in the Saharan silver ant, Cataglyphis bombycina”, è stato pubblicato su J. Exp. Biol.