7 Luglio 2011
17:26

La Festa di San Firmino a Pamplona [FOTO-VIDEO]

Come ogni anno, a Pamplona è iniziata la settimana di festeggiamenti in onore di San Firmino, tra le consuete ubriacature e le corse dei tori.
A cura di Giuseppe Tramontin

I Sanfermines

I festeggiamenti a Pamplona in onore di San Firmino.

La capitale della Comunità Autonoma di Navarra, Pamplona, attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, curiosi di partecipare attivamente ai Sanfermines, la festa celebrata ogni anno in onore di San Firmino, resa celebre dal libro Fiesta di Hemingway. Deve la sua fisionomia attuale, fatta di rituali e simbologie ben precise, ad una lenta evoluzione partita nel medioevo e protrattasi fino ad oggi.

I festeggiamenti iniziano il 6 luglio a mezzogiorno, nella piazza del Municipio, con il lancio del chupinazo, il razzo che annuncia l'inizio della festa, ma già poco prima di quell'ora il sindaco o un consigliere si affaccia dal balcone del municipio per salutare l'incredibile folla che aspetta il momento con ansia. La festa viene "animata" con centinaia di bottiglie di champagne, vino e sangria, che vengono divise tra l'esigenze dello stomaco e i vestiti propri e dei vicini.

Negli istanti prima del lancio del razzo, la folla inizia ad urlare il grido rituale "Pamploneses. Viva San Fermín, Gora San Fermin!" e si da inizio ad una vera e propria isteria collettiva, che sfocia in una ubriacatura comune. Dal secondo giorno in poi, invece, si svolge l'attività più famosa, l'encierro, in cui decine di persone corrono per circa 800 metri davanti ai tori, fino alla plaza de toros. La corsa dura tre, quattro minuti e si svolge tutti i giorni fino al 14 luglio, quando i partecipanti, con canti e candele, danno l'arrivederci ai prossimi ai Sanfermines.

La danza dei diavoli di San Juan in Venezuela [VIDEO]
La danza dei diavoli di San Juan in Venezuela [VIDEO]
A Manila gavettoni e secchiate per San Giovanni Battista [VIDEO]
A Manila gavettoni e secchiate per San Giovanni Battista [VIDEO]
Spagna: la festa dell'acqua nella capitale Madrid [VIDEO]
Spagna: la festa dell'acqua nella capitale Madrid [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni