234 CONDIVISIONI
26 Ottobre 2016
15:44

La diretta dallo spazio su Facebook? Diffidate dalle imitazioni

Le dirette dalla Stazione spaziale internazionale non necessitano di media fai da te per essere divulgate, fate attenzione ai fake nei social network, specialmente su Facebook.
A cura di Juanne Pili
234 CONDIVISIONI

In queste ore una diretta fake dell'Iss viene trasmessa da almeno due pagine (Viral Usa e Interestinate) che supponiamo collegate dai medesimi amministratori. Interestinate ha raccolto già oltre trecentomila iscritti e si presenta come "agenzia di stampa", stessa descrizione troviamo anche per Viral Usa, che al momento conta oltre quattrocentomila iscritti. Il video appare e scompare in continuazione venendo rimosso e ricaricato a determinati intervalli di tempo. Tuttavia siamo stati in grado di registrare questa attività così come compariva davanti agli schermi dei nostri computer.

Le possibili fonti del fake. Il video originale risale all'aprile del 2015 e potete ancora guardarlo su Youtube sul canale di Ondřej Bílek: "ISS Expedition 42: US EVA #30 GoPro footage". La parte che viene riproposta in loop dalle pagine in questione e spacciata come diretta la trovate anche nel canale Nasa Johnson, con maggiori dettagli in descrizione.

Il filmato originale è stato ripreso dall'astronauta statunitense Terry Virts durante una passeggiata nello spazio a bordo della Iss (Stazione Spaziale Internazionale) il 25 febbraio 2015. Virts ed il collega Barry "Butch" Wilmore dovevano instradare una serie di cavi in preparazione dell'arrivo di due adattatori di aggancio internazionali. Virts si occupò anche di lubrificare alcuni elementi del Canadarm2, braccio robotico della Stazione spaziale, mentre Wilmore preparava il modulo Tranquility per il trasferimento del Permanent multipurpose module. Per chi volesse approfondire suggeriamo la lettura di questa pagina del sito ufficiale della Nasa. Se volete tenervi aggiornati sulle dirette reali della Iss o di altre iniziative dell'Agenzia spaziale americana anche questa pagina vi potrà essere utile. Siccome non si tratta di un circolo bocciofilo è naturale che la Nasa non ha bisogno dell'apporto di singoli utenti per trasmettere le sue live. Ha certamente risorse migliori.

234 CONDIVISIONI
Disattivare le notifiche delle dirette Facebook
Disattivare le notifiche delle dirette Facebook
192.884 di Tecnologia Fanpage
Diretta su Facebook, come accedere alla mappa degli streaming degli sconosciuti
Diretta su Facebook, come accedere alla mappa degli streaming degli sconosciuti
102.982 di Tecnologia Fanpage
Trasmettere una diretta Facebook dal browser di un computer Mac o dal PC
Trasmettere una diretta Facebook dal browser di un computer Mac o dal PC
56.762 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni