228 CONDIVISIONI

La dieta mediterranea rende intelligenti: quali sono gli alimenti migliori per il cervello

Gli alimenti tipici della dieta mediterranea fanno bene al corpo, ma anche al cervello: ecco quali sono i migliori.
A cura di Zeina Ayache
228 CONDIVISIONI
Immagine

Mangiare sano non fa bene solo allo spirito e al corpo, ma anche alla mente. La dieta mediterranea è salutare al punto da migliorare l'attività del nostro cervello e renderci più intelligenti. A darci questa bella notizia sono i ricercatori dell'American Geriatrics Society all'interno dello studio intitolato “Neuroprotective Diets Are Associated with Better Cognitive Function: The Health and Retirement Study”. Ma quali sono gli alimenti migliori per il nostro cervello?

Dieta mediterranea vs resto del mondo. La dieta mediterranea è ricca di frutta, verdura, grano integrale, fagioli, patate, noci, olio di oliva e pesce. Mentre molto meno frequenti all'interno della nostro alimentazione sono i cibi fritti, il fast food, gli snack, la carne rossa e gli alimenti lavorati.

Alimenti per il cervello. All'interno dell'offerta alimentare di cui disponiamo, ci sono alimenti che più di altri fanno bene alla salute, tra questi le verdure a foglia verde, i vegetali, le noci, i frutti di bosco, i fagioli, il grano integrale, i pesci, il vino e l'olio di oliva che, come possiamo notare, sono proprio quelli che fanno parte della dieta mediterranea.

Lo studio. Per comprendere gli effetti degli alimenti sul nostro cervello, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da 5.907 adulti rispondenti a questionari sulle abitudini alimentari, sottoposti anche ad alcuni test per la valutazione delle abilità cognitive, principalmente quelle legate alla memoria e all'attenzione.

I risultati. Dopo aver messo a confronto i dati relativi alla dieta e quelli alle abilità cognitive, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che seguivano la dieta mediterranea erano quelli ‘più intelligenti' cioè con maggiori funzioni cognitive , stiamo parlando di risultati il 35% migliori rispetto a coloro che mangiavano in maniera meno salutare.

Conclusioni. I risultati ottenuti dimostrano che gli alimenti della dieta mediterranea sono un toccasana per il nostro cervello, oltre che per la nostra linea.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views