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19 Giugno 2017
12:51

L’olio di cocco fa male alla salute più del burro e del grasso della carne rossa: perché

L’olio di cocco può fare male alla salute del nostro cuore più del burro: i ricercatori ci spiegano perché e cosa dovremmo mangiare.
A cura di Zeina Ayache
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L'olio di cocco, considerato salutare, in realtà è pericoloso tanto quanto il burro e il grasso della carne rossa. A darci questa notizia, in controtendenza rispetto alla convinzione generale, è lo studio intitolato “Dietary Fats and Cardiovascular Disease: A Presidential Advisory From the American Heart Association” e pubblicato dall'American Heart Association Presidential Advisory sulla rivista Circulation. Ma come è possibile?

Olio di cocco. L'olio di cocco è un olio vegetale che si ottiene dal cocco, nello specifico dall'endosperma della noce. Introdotto in cucina come sostituto del burro, l'olio di cocco è considerato erroneamente salutare: molti credono infatti che sia più salutare, in realtà però non solo non lo è, ma è addirittura potenzialmente pericoloso soprattutto per chi ha problemi di cuore. L'olio di cocco infatti contiene grandi quantità di grassi saturi.

Grassi saturi. Gli acidi grassi saturi contenuti negli alimenti sono potenzialmente dannosi per la salute poiché incrementano il rischio di sviluppare patologie cardiache oltre ad incrementare il colesterolo cattivo (LDL) che ostacola il flusso del sangue, riduce l'elasticità delle pareti delle arterie e forma trombi. Gli acidi grassi saturi si trovano in alimenti come: carne, latte e derivati, strutto, oli vegetali (palma, cocco e semi di palma). Nello specifico, l'olio di cocco, rispetto al burro, contiene maggiori quantità di grassi saturi che lo rendono potenzialmente più dannoso.

Come rimpiazzare l'olio di cocco. Per una dieta più sana, non dovremmo concentrarci unicamente sulla riduzione di alimenti che potrebbero farci male, ma dovremmo focalizzarci anche su quelli che invece hanno un effetto positivo sulla nostra salute, ad esempio quelli che contengono acidi grassi insaturi, come olio di oliva e di arachidi, avocado, mais e girasole.

[Foto copertina di greekfood-tamystika/253 immagini]

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