Nel momento dell'anno in cui si sprecano i buoni propositi e abbondano le frasi retoriche sulle occasioni mancate, Wingia (Worldwide Indipendent Network of Market Research) pubblica il suo “Annual global End of Year survey reveals a world of conflicting hopes, happiness and despair”, il resoconto annuale sul livello di felicità e soddisfazione degli esseri umani diviso per nazioni. Partiamo subito con il dire che per noi non ci sono buone notizie, ma, forse e in linea con i risultati pubblicati, potevamo aspettarcelo.

Si diceva “L'ottimismo è il profumo della vita” e, a quanto pare, l'Italia puzza visto che tra i 68 Paesi presi in analisi, il nostro è risultato quello più pessimista.

La relazione di Wingia si divide in tre macro indici: quello delle Speranza, quello dell'Ottimismo Economico e quello della Felicità.

La top 10 dei musoni, cioè di quelli con poche speranze, vede l'Italia in testa (-37%) seguono Iraq (-35%), Grecia (-28%), Palestina (-27%), Bosnia ed Erzegovina (-23%), Libano (-20%), Tunisia (-12%), Afghanistan (-11%), Belgio (-11%) e Messico (-11%).

La top 10 degli sconfortati da un punto di vista economico vede invece “vincere” la Grecia (-65%) seconda è l'Austria (-49%). Al terzo posto purtroppo ci siamo noi (-47%) seguiti da Svezia (-47%), Hong Kong (-45%), Iraq (-45%), Sud Africa (-45%), Tunisia (-39%), Germania (-37%) e Finlandia (-35%).

La top 10 degli infelici ci va un po' meglio perché ci vede ultimi classificati insieme alla Francia. La medaglia d'oro al Paese più infelice va invece all'Iraq.

E chi sono i Paesi più ottimisti e felici?

In testa all'indice della Speranza c'è il Bangladesh (74%), seguito da Cina (70%) e Nigeria (68%), in testa all'indice dell'Ottimismo Economico c'è la Nigeria (61%), seguita da Bangladesh (60%) e Cina (54%), mentre in testa a quello della Felicità troviamo la Colombia (85%), seguita da Fiji (82%) e Arabia Saudita (82%).

Nella speranza di non essere più inseriti nelle classifiche dei pessimisti e degli infelici, auguriamo a tutti un buon 2016.

[Foto copertina di marybettiniblank]