600 CONDIVISIONI
8 Luglio 2015
12:55

L’ “Intelligenza artificiale” è una minaccia, da Elon Musk 10 milioni per controllarla

Indispensabile creare un sistema di regole che impediscano alle macchine di raggiungere uno stato di coscienza e sostituirsi poi alla specie umana.
A cura di R. Z.
600 CONDIVISIONI

Elon Musk, il multi milionario che sta dietro a Tesla Motors , SpaceX e Hyperloop, offrirà 10 milioni dollari in sovvenzioni per finanziare 37 progetti di ricerca dedicati allo sviluppo di un software in grado di tenere sotto controllo i futuri sistemi di intelligenza artificiale. Le macchine artificiali si stanno evolvendo a tal punto da rappresentare già oggi una potenziale minaccia per le future generazioni. Il problema è molto sentito nella comunità scientifica, anche Stephen Hawking e Bill Gates hanno espresso preoccupazioni per quanto riguarda il futuro della AI.

Come evitare il futuro cinematografico di Terminator. “Le macchine si evolvono ad un ritmo sempre più veloce – aveva detto Hawking -. Gli esseri umani, limitati dalla loro lenta evoluzione biologica, non potranno mai competere e verranno per questo superati”. Una evoluzione priva di regole, come ad esempio le “Tre leggi della robotica”, potrebbe costituire per la specie umana un serio pericolo. “I governi irresponsabili, come anche il raggiungimento di uno stato di coscienza da parte delle stesse macchine, potrebbero provocare conseguenze inimmaginabili”, ha detto Nick Bostrom della Oxford University.

Dieci milioni di dollari per sviluppare un sistema di controllo. “Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulle possibili conseguenze a lungo termine – ha ribadito Musk – perché i sistemi di intelligenza artificiale stanno per superare le capacità umane in tutti i settori. Il mondo politico dovrebbe interrogarsi e trovare soluzioni capaci di mitigare i potenziali rischi di questa tecnologia”. “Molti scienziati sottolineano l’importanza della sicurezza in questo settore – ha concluso il milionario -. Sono d’accordo con loro ed è proprio per questo motivo che intendo investire 10 milioni di dollari nella ricerca volta a mantenere questo settore un beneficio al servizio dell’umanità”.

600 CONDIVISIONI
DeepMind, l'intelligenza artificiale di Google che gioca ai videogiochi
DeepMind, l'intelligenza artificiale di Google che gioca ai videogiochi
307 di GamesFanpage
Gli interni della villa di Tim Cook da 10 milioni di dollari
Gli interni della villa di Tim Cook da 10 milioni di dollari
iCub, il robot italiano arriva al MIT
iCub, il robot italiano arriva al MIT
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni