53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’inquinamento ‘controlla’ il DNA e scatena malattie cardiache e respiratorie

L’inquinamento fa male alla nostra salute ed è un rischio evitabile con migliori politiche ambientali. Un nuovo studio dimostra inoltre che è in grado di ‘controllare’ il DNA facendoci ammalare.
A cura di Zeina Ayache
53 CONDIVISIONI
Immagine

L'inquinamento sarebbe in grado di prendere il controllo del nostro DNA al punto da scatenare anche malattie cardiache e respiratorie. Quanto confermato da ricercatori va ad aggiungersi agli effetti negativi dell'inquinamento sul nostro corpo e conferma, ancora una volta, quali sono i rischi che corriamo ogni giorno.

Inquinamento e DNA. La conferma di questa scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori del gruppo Ontario Institute for Cancer Research guidato da Philip Awadalla hanno analizzato i campioni di sangue di 1007 persone che vivono a Montreal, Quebec City e la regione poco urbanizzata Saguenay-LacSaint-Jean per individuare gli effetti delle polveri sottili, del biossido d'azoto e del biossido di zolfo. Dai dati raccolti è emerso che gli agenti inquinanti presenti nell'ambiente, e quindi nell'aria che respiriamo ogni giorno, riescono a ‘prendere il controllo' del DNA accedendo ad alcuni geni e aprendo la strada a malattie cardiache e respiratorie.

Cosa significa. Come spiega il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell'università di Roma Tor Vergata, "la ricerca è molto interessante perché ci dice quanto pesa il contributo dell'ambiente sul rischio di sviluppare determinate malattie" che sono il risultato della combinazione tra ambiente, casualità e DNA. Ma questo cosa significa? “L'impatto dell'ambiente sui geni – ha detto Novelli – é paragonabile a un vestito che il Dna puo' mettere o togliere: ma mentre il Dna é scritto a penna e non si può cambiare, il vestito é scritto a matita e si può cambiare o con farmaci, o modificando ambiente e stili di vita".

Cosa fare. Insomma, il concetto è che non siamo costretti a subire l'inquinamento, ma possiamo cambiare il nostro destino ad esempio riducendo l'utilizzo del riscaldamento quando non è necessario, così come limitando l'utilizzo dell'auto e il consumo di carne, la cui industria è responsabile della maggioranza del inquinamento ambientale.

Tutte le malattie dell'inquinamento. Iniziamo con il dire che il ‘controllo' del DNA non è l'unico nostro problema legato all'inquinamento. Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente infatti ogni anno 60.000 decessi prematuri sono provocati dal particolato fine, 3.300 dall'ozono e 21.600 dal biossido d'azoto. Un bambino su tre è malato per colpa dell'inquinamento. In generale, in tutto il mondo, l'inquinamento uccide circa 9 milioni di persone all'anno, può incrementare il rischio di disturbi del sonno e di conseguenza avere un impatto sulla regolarità della vita delle persone.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views