L'inizio del Ramadan, il mese di digiuno e preghiera [VIDEO]
I preparativi del Ramadan
Inizia il mese sacro di digiuno.
Anche nella città cisgiordana di Ramallah e nella striscia di Gaza, fervono i preparativi per il mese sacro del Ramadan, che inizia oggi 1 agosto. Quì, un milione e mezzo di palestinesi messi a dura prova dalla povertà, hanno fatto del loro meglio per onorare il Ramadan, nonostante il blocco imposto da Israele che causa la carenza di molti beni.
A Ramallah, i mercati erano ieri pieni di palestinesi a caccia di provviste da consumare nel particolare periodo in cui dall'alba al tramonto si digiuna per dedicarsi alla preghiera. Si tratta di un mese di purificazione durante il quale, in una delle sue ultime notti dispari (detta "notte del destino"), i musulmani sono impegnati anche in una veglia di preghiera notturna nelle moschee. Il digiuno va fatto procedere da un pasto leggero da consumare poco prima dell'aurora, per affrontare la giornata.
Dato che i mesi del calendario lunare sono alternativamente di 29 e 39 giorni, l'anno lunare è in tutto di 354 giorni, ed è indietro di undici giorni rispetto a quello solare. La Sharia stabilisce che per dichiarare l'inizio del mese del Ramadan non basta il calcolo, ma ci dovrebbero essere testimoni oculari che dichiarino ad un giudice di aver visto la luna.