video suggerito
video suggerito

L’estate mediterranea si sposterà verso il nord Europa

Il sud Italia come il Nord Africa e l’Italia del nord come il Mezzogiorno: se il trend climatico non si dovesse arrestare nel Meridione scompariranno interi ecosistemi.
A cura di Redazione Scienze
54 CONDIVISIONI
Immagine

Tra sponda nord e sponda sud del Mediterraneo non ci sarà alcuna differenza: su entrambi i lati del mare inverni ed estati saranno aridi e secchi. L'estate mite, invece, si sposterà sempre di più verso il nord e il nord-est del Continente. A dirlo è uno studio pubblicato sul Nature Scientific Reports, che ha effettuato una proiezione climatica sulla base di simulazioni atmosferiche ed oceaniche, confrontate con il clima attuale. Una rivoluzione non da poco quella preannunciata dallo studio, di cui il primo autore è il climatologo dell'Enea, Andrea Alessandri. Lo spostamento verso nord del clima mite comporterà nel sud Italia una maggiore siccità e dunque la scomparsa di interi ecosistemi, con flora e fauna annessa. Insomma, un vero e proprio impoverimento del territorio.

L'inverno che sta vivendo in questi giorni il sud Italia potrebbe essere dunque la prima stagione del nuovo corso. Di fronte alla minaccia del clima diventa dunque necessario monitorare sempre di più e legiferare di conseguenza. L'Istituto nazionale di ottica di Firenze del Cnr ha messo a punto una nuova tecnologia laser, con la quale è possibile misurare la quantità di Co2 nell'atmosfera con una precisione mai riscontrata prima. Scar (Saturated-absorption Cavity Ring-down), questo il nome della nuova tecnologia, può effettuare un'analisi spettroscopica ad altissima sensibilità. L'innovazione di questo supporto, che peraltro è più economico e piccolo dei "concorrenti" attuali, ha comportato anche l'interesse degli americani del Planetary Emissions Management di Cambridge, nel Massachusetts, che sta progettando con il Cnr l'immissione nel mercato di Scar.

[Foto di Liam Monoley]

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views