L’arte di leggere le natiche ideata dalla madre di Silvester Stallone
Spesso indagando sulle pseudo-scienze non si sa mai quante cose nuove si possono scoprire. Così imbattendoci sul curioso caso di Ulf Buck – salito agli altari della notorietà l'anno scorso per la sua curiosa pratica di leggere le natiche – scopriamo che questa arte divinatoria si chiama "rumpologia", ed è stata ideata dalla madre di Silvester Stallone, Jacqueline. Per la verità, almeno inizialmente non riguardava solo le natiche. Jacqueline sostiene che si tratta di una tecnica simile alla lettura della mano, a questo si aggiungono altre proprietà vantate dalla Signora, per esempio sarebbe in grado di consultare i cani, allo scopo di leggere il futuro. Non abbiamo osato approfondire in che modo avvenga la consultazione.
Le "incredibili" origini della rumpologia
Come spesso accade quando si fonda una nuova pratica dai connotati mistici e parapsicologici, si inventa un passato che giustifichi e dia basi "solide" a tutta la narrazione. Così Jacqueline ha spiegato nel suo sito che la rumpologia ha origine nell'antica Grecia, ma a suo dire potrebbe avere radici ben più remote, persino nei Babilonesi.
Gli antichi Greci pensavano che il fondoschiena fosse la chiave per la salute e la fedeltà e che i Romani usassero stampe dei gluteus maximus come alcuni utilizzano la chiromanzia oggi, per determinare potenziali talenti e successi futuri.
Rumpologia sta per "rumpology", da "rump", che in questo caso indica le natiche. Queste presenterebbero linee come sul palmo della mano, che – secondo i "rumpologisti" – possono essere lette per rivelare carattere e destino delle persone. Ad oggi non ci sono prove dell'esistenza di qualcosa come la rumpologia in tempi antichi. A prescindere dal fatto che gli aneddoti presentati dalla Stallone possano essere veri. Per quanto decisamente decontestualizzati. Come forse si può facilmente intuire, la rumpologia è considerata una pseudo-scienza a tutti gli effetti, non esistono dati scientifici che ne attestino l'efficacia.
Il medium del sedere. Intanto Jacqueline è riuscita a farsi dei seguaci un po' ovunque, arrivando al caso del medium tedesco non vedente Ulf Buck – meglio noto come "medium del sedere", o "medium tedesco cieco" – il quale palpando le natiche dei clienti ne decifrerebbe il futuro. Dalle interviste che ha rilasciato è possibile farsi un'idea minima di questa curiosa pratica divinatoria: il sedere avrebbe una maggiore capacità di espressione della mano, la sua forma si evolverebbe infatti negli anni.
Le natiche muscolose a forma di mela indicano una personalità carismatica dinamica e creativa. Queste persone solitamente si godono la vita. Mentre le natiche a forma di pera lasciano presupporre che chi le possiede sia una persona decisamente inflessibile, paziente e pratica.