L’angelo brasiliano con 30milioni di visualizzazioni, nonostante sia un fake dichiarato
Tra un avvistamento ufologico e l'altro capita anche di incappare in qualche filmato di "altro tipo", per esempio quello che, segnalatoci da Scott Brando, sta spopolando in Rete in questi giorni raffigurante un sedicente angelo. Sarebbe stato avvistato in Brasile e ha totalizzato la bellezza di circa 30 milioni di visualizzazioni su Facebook, in quasi due settimane.
Bravo, ma in Rete c'è di peggio
Certo aiuta tantissimo il senso religioso e la voglia di paranormale, ma anche la cattiva abitudine di non dare un'occhiata al background dell'autore è stato fondamentale per il successo di questo video, il quale di per sé non meriterebbe tante attenzioni, non perché il suo Cgi difetti in qualche modo, è anzi oggettivamente ben fatto, solo che nel 2018 esistono effetti speciali migliori – o forse peggiori – pensiamo ad esempio alla curiosa moda dei deepfake, video nei quali l'applicazione della Ai (intelligenza artificiale) si estende ai programmi di ritocco dei filmati, permettendo di realizzare realistiche clip pornografiche coi volti di attrici famose. Sono talmente ben fatti che Reddit (sito nel quale si cimentavano gli appassionati di questa "arte") ha dovuto prendere provvedimenti.
Chi è l'autore originale?
Il padre del filmato è Jessen Carlos il quale è reperibile anche su YouTube, dove esibisce buona parte del suo portfolio. Dando un'occhiata alla descrizione del suo profilo capiamo che si tratta proprio di un "artista autodidatta", il quale si cimenta nella produzione di filmati realizzati in Cgi. Dal momento che l'angelo brasiliano è tra i video caricati, diventa fondamentale evidenziare la seguente parte della sua biografia:
Creatore delle più varie animazioni ed effetti speciali visualizzati su questo canale […] Cosa succederebbe se tutto questo un giorno diventasse reale?
Il video del making of
Se questo non dovesse bastare Carlos ha pubblicato anche un video del making of, dove mostra passo per passo come ha realizzato il filmato. Non sappiamo cosa succederebbe se i suoi angeli un giorno si manifestassero davvero, l'importante è suscitare emozioni, facendo scordare agli utenti dei social di cliccare sulla condivisione e informarsi sull'autore del documento che stanno fruendo.