Bere alcolici ci fa venire fame
in foto: Bere alcolici ci fa venire fame

Ciò che beviamo influenza le emozioni che proviamo, i superalcolici tendono a farci sentire più sexy e aggressivi, mentre la birra e il vino più rilassati. La conferma arriva da uno studio pubblicato su BMJ Open e intitolato “Do emotions related to alcohol consumption differ by alcohol type? An international cross-sectional survey of emotions associated with alcohol consumption and influence on drink choice in different settings”.

Lo studio. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno chiesto la collaborazione di 30.000 persone tra i 18 e i 34 anni raccolti tra 21 diversi Paesi e di 11 differenti lingue, tra questi anche 1.2000 italiani, che sono stati sottoposti ad un questionario online utile ad attribuire ad ogni tipologia di bevanda alcolica una un'emozione specifica.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che:

  • i superalcolici sono quelli che ci fanno sentire meno rilassati (20%), quelli che invece ci permettono di provare questo sentimento sono principalmente il vino rosoo (53%) e la birra (50%)
  • i superalcolici sono quelli che stimolano le emozioni più negative, come l'aggressività, ma allo stesso tempo anche energia e sicurezza in sé stessi (59%)
  • chi beve superalcolici inoltre tende a sentirsi più sexy (42,5%)

Maschi contro femmine. I ricercatori fanno sapere che esistono differenze anche tra maschi e femmine. I primi infatti sono quelli che si sentono aggressivi in realtà con qualsiasi bevanda alcolica nel corpo e stesso discorso vale per chi beve molto che tende anche a piangere di più, sia da solo sia a casa.

A cosa serve lo studio. Quanto scoperto aiuterebbe i ricercatori a riflettere sul motivo che spinge chi beve molto a continuare a bere: il fatto che l'alcol riesca a stimolare emozioni positive potrebbe essere infatti un'ottima scusa per non abbandonare il vizio.