658 CONDIVISIONI

Ittiosi lamellare, la malattia rara della ‘bimba pesciolino’: squame e ispessimento della pelle

L’ittiosi lamellare è una malattia rara che si manifesta con squame e ispessimento della pelle, è molto dolorosa e non ha cura: ecco cosa c’è da sapere sulla trasmissione della condizione, quali sono i principali sintomi e i trattamenti disponibili attualmente per ‘ammorbidire’ la pelle dei pazienti.
A cura di Zeina Ayache
658 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama ittiosi lamellare la malattia rara della ‘bimba pesciolino' Anna di Jesolo che si presenta con squame di grandi dimensioni su tutto il corpo e ispessimento generale della pelle. Ma cos'è esattamente l'ittiosi lamellare? Come si trasmette? E quali sono sintomi e cura? Vediamo di capire meglio cos'è l'ittiosi lamellare.

Malattia genetica rara

L'ittiosi lamellare è una malattia molto rara che ha una prevelaneza stimata tra 1/100.000-1.000.000 e che è dovuta a mutazioni di alcuni geni (TGM1, ABCA12, ALOX12B e NIPAL4) che sono implicati nella formazione dell'involucro delle cellule epidermiche cornificate così come nel trasporto dei lipidi.

I sintomi dell'ittiosi lamellare

I bambini affetti da IL sono avvolti da una membrana di collodio che si stacca e mette in evidenza le squame che ricoprono tutto il corpo, queste sono grandi e di colore scuro (anche se in alcuni casi possono essere chiare e sottili). Il paziente presenta un generale ispessimento della pelle che porta a prurito e dolore a causa delle crepe cutenee che si formano e a mobilità ridotta proprio a causa delle rigidita della cute. Altri possono essere i sintomin come complicazioni oculari (cheratite, cicatrizzazione corneale), distrofia ungueale, alopecia cicatriziale e ritardo nella crescita. L'aspettativa dei pazienti in questi casi è normale.

Come si trasmette l'ittiosi lamellare

La malattia si trasmette con modalità autosomica recessiva e i genitori portatori sani, ad ogni gravidanza, hanno il 25% di probabilità di mettere al mondo un bambino con ittiosi lamellare. Se un genitore è malato, il rischio sale al 50%.

Diagnosi e cura dell'ittiosi lamellare

La diagnosi di questa malattia avviene per diagnosi clinica, cioè osservazione dei sintomi, e istologica, cioè biopsia della pelle. Purtroppo non esistono cure per l'ittiosi lamellare, l'unico trattamento disponibile è l'utilizzo quotidiano di emollienti e chetolitici per ‘ammorbidire' la pelle.

658 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views