Inalare preservativi fa male alla salute, anche se è una moda, e vi spieghiamo perché
Tra gli adolescenti americani sta spopolando una ‘nuova', folle e pericolosissima moda: inalare preservativi e farli uscire dalla bocca. La ‘condom challenge', come è stata chiamata, analogamente a molte altre sfide partorite su internet – più o meno ridicole e potenzialmente dannose per la salute – è nata dall'idea di uno youtuber. I primi video relativi alla malsana pratica hanno una decina d'anni, ma come spesso avviene per simili fenomeni, la viralità – e il lancio della relativa moda – è esplosa ad anni di distanza dal debutto sulla rete. Il pericoloso ‘gioco di prestigio' si sta diffondendo così rapidamente tra i giovani statunitensi che una scuola del Texas ha dovuto persino diramare un comunicato ad hoc per avvisare genitori e studenti sui rischi per la salute.
Ma perché inalare preservativi può essere molto pericoloso? Normalmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarlo, ma tenendo presente il dilagare della sfida, evidentemente, non tutti hanno una chiara idea dei rischi che si corrono. Le narici sono innanzitutto collegate alla parte posteriore della bocca (da dove gli emuli dello youtuber fanno uscire i preservativi), ed è un tratto estremamente delicato delle vie aeree superiori. L'aria che passa da lì finisce infatti nella trachea fino a raggiungere i polmoni. Qualora il preservativo in lattice dovesse rimanere incastrato durante il processo di inalazione, potrebbe ostacolare il normale passaggio dell'aria e far correre il rischio di morire soffocati. Al di là del rischio meccanico c'è anche da tener presente quello chimico: il lubrificante spermicida presente sul lattice, infatti, interagendo col rivestimento interno della cavità nasale può scatenare irritazioni, infezioni e reazioni allergiche.
C'è anche la possibilità non remota di ingoiare il preservativo, col rischio di sviluppare un'appendicite o altre complicazioni dell'apparato digerente, come accaduto alle persone che hanno ingerito accidentalmente un condom. Insomma, si tratta di una sfida ridicola e pericolosa, ma anche uno spreco, considerando l'importanza dei preservativi nel proteggere non solo dalle gravidanze indesiderate, ma anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. La condom challenge, omonima ad un'altra che prevede il lancio di ‘gavettoni', è balzata agli onori della cronaca dopo quella chiamata “Tide Pod Challenge”, con gli adolescenti impegnati a masticare e ingoiare le capsule di plastica contenenti detersivo. Sono a decine quelli americani finiti al pronto soccorso per una intossicazione più o meno grave.
[Credit: ExtraLuck]