In palestra meglio con gli amici che da soli: meno stress e più risultati

Praticare attività fisica in compagnia è un vero e proprio toccasana per la salute. Oltre a ridurre significativamente lo stress aumenta il benessere fisico, emotivo e mentale.

Fare sport in compagnia riduce sensibilmente i livelli di stress e migliora la qualità della condizione fisica, mentale ed emotiva. In altri termini, l'attività fisica di gruppo fa bene alla salute, molto più che praticarla in solitudine o non praticarla affatto. Lo ha determinato un team di ricerca del College di Medicina Osteopatica presso l'Università del New England, Stati Uniti, che ha condotto un'indagine sugli studenti di Medicina iscritti al primo e al secondo anno. Com'è noto, infatti, questo specifico gruppo di studenti è uno fra i più stressati in assoluto, a causa della mole di lavoro e della complessità delle materie da affrontare, sin dall'inizio della carriera universitaria. È dunque una coorte perfetta per valutare gli effetti dello stress ed eventuali metodi per ridurlo.

I ricercatori, coordinati dalla professoressa Dayna Yorks, hanno coinvolto 69 studenti in tutto, suddividendoli in tre gruppi distinti. Il primo è stato selezionato per partecipare a corsi di fitness di gruppo (CXWORX) con sessioni della durata di 30 minuti ciascuna; gli studenti del secondo sono stati invitati a praticare attività fisica in solitaria o al massimo con altri due compagni; mentre il terzo, il cosiddetto gruppo di controllo, non doveva praticare attività fisica con regolarità. Lo studio è durato in tutto 12 settimane, e al termine di ciascun mese gli studenti sono stati valutati attraverso il sondaggio standard “Perceived Stress Scale”, progettato per valutare lo stato emotivo, fisico e mentale di chi lo compila.

Dall'analisi statistica dei dati è emerso che i ragazzi impegnati nell'attività fisica di gruppo hanno registrato punteggi significativi nel miglioramento delle loro condizioni di salute: lo stress si è ridotto infatti del 26,2 percento; il benessere mentale è aumentato del 12,6 percento; il benessere fisico del 24,8 percento e quello emotivo del 26 percento. Nelle altre categorie non sono stati evidenziati benefici statisticamente rilevanti. Soltanto chi ha praticato sport in solitaria (come sollevamento pesi e corsa) ha dimostrato un aumento nella salute mentale dell'11 percento.

Alla luce di questi risultati, Yorks e colleghi suggeriscono in particolar modo alle Facoltà di Medicina di tutto il mondo di offrire corsi di fitness ai propri studenti, dato che i benefici sono indubbiamente significativi. Il consiglio di praticare sport in compagnia, naturalmente, è stato rivolto anche a tutti gli altri. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Journal of American Osteopathic Association.

[Credit: 12019]