In mongolfiera nello spazio
Non saranno viaggi per comuni mortali, questo è sicuro: almeno fino a quando costituiranno un'esclusiva destinata soltanto a pochi eletti che abbiano voglia di pagare un biglietto la modica cifra di 75.000 dollari, per volare al di sopra delle nuvole. Eppure è assai probabile che più d'un facoltoso signore sarebbe disposto a sborsare quella cifra per godere di una vista mozzafiato e, senza dubbio, da un'angolazione singolare: non si spiegherebbe altrimenti il progetto di un'agenzia dell'Arizona di costruire una particolare "mongolfiera" spaziale che possa portare ardimentosi turisti nello spazio ad un costo considerabile comunque contenuto.
Sì, perché un viaggio spaziale con un razzo avrebbe un costo più che triplo: 250.000 dollari per la precisione. Da qui l'idea dei costruttori americani della messa a punto di un mezzo alternativo e più economico: certo, l'altitudine raggiunta sarebbe sensibilmente più bassa, ma tutto sommato a chi può interessare quando si ha la possibilità di osservare il proprio Pianeta come (quasi) nessuno l'ha visto mai? Del resto, la quota di tutto rispetto di 30 chilometri dalla superficie terrestre è più che bastevole per ammirare uno spettacolo unico, e pazienza se lo Space Ship Two realizzato dalla Virgin Galactic, la prima a lanciarsi nella lungimirante impresa del turismo spaziale, può toccare la vetta più alta di 110 chilometri: c'è da star certi che, anche se un po' più in basso, il panorama visibile dalla mongolfiera non sarà dei più comuni.
Per il momento non si prevedono partenze prima del 2016 ma la World View Balloon Enterprises programma di iniziare a vendere i primi biglietti per i prossimi mesi: che i tycoons amanti dello spazio comincino a prepararsi dunque, l'avventura sembra essere alle porte. Gli esperti della Paragon Space Development e di altre aziende che si occupano di tecnologie aerospaziali sono all'opera per portare a compimento l'idea di un enorme pallone di elio (dal diametro pari a quello di un campo da calcio) che possa trasportare fino ad otto persone (delle quali uno o due piloti, questo è ancora da stabilire), curando una serie di soluzioni che rendano il viaggio agevole ed emozionante per chiunque e, dunque, per tutti coloro i quali non siano stati addestrati come astronauti.
La durata complessiva del volo dovrebbe essere di sei ore, delle quali due saranno destinate all'osservazione spaziale e le altre quattro per andare e tornare verso e dalle alte quote; probabilmente i primi lanci saranno effettuati dallo Spaceport America di Las Cruces, nel Nuovo Messico. Una capsula pressurizzata provvederà alla sicurezza dei viaggiatori, mentre ampie finestre consentiranno di osservare il mondo allontanarsi sempre di più. Il fatto che si raggiungeranno altitudini "modeste" consentirà ai passeggeri di imbarcarsi senza ricorrere a particolari attrezzature o bardature: i decolli dovrebbero avvenire nel corso della notte per consentire ai fortunati di assistere ad un'alba veramente incomparabile.