Credit: Agenzia Spaziale Europea
in foto: Credit: Agenzia Spaziale Europea

Sembra quasi incredibile a dirsi, ma l’aria che respiriamo oggi è più pulita rispetto a quella di 40 anni fa, questo è quanto sostengono i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e il Consiglio nazionale delle ricerche che ci spiegano quali siano i dettagli del loro studio sulle condizioni di ‘salute’ dell’atmosfera dal ’51 al 2017. Ecco come e quanto l’aria che respiriamo è diventata più pulita in 40 anni, in Italia.

Politiche di controllo. Gli scienziati si sono chiesti se le politiche di controllo e regolazione dell’inquinamento imposte in questi anni avessero portato effettivi risultati sulla nostra vita di tutti i giorni. Per avere una risposta, hanno analizzato una variabile meteorologica che in passato non era ancora stata sufficientemente presa in considerazione nel nostro Paese: la visibilità orizzontale in atmosfera.

La visibilità orizzontale in atmosfera, cos’è

Gli esperti ci spiegano che la visibilità orizzontale in atmosfera è una variabile che, molto condizionata dai livelli di inquinamento atmosferico, ci permette di capire quando l’aria sia ‘limpida’. Di solito viene utilizzata nel controllo del traffico aereo e richiede il lavoro di un addetto che monitora le stazioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e valuta la visibilità.

Aria pulita e visibilità in Italia

In occasione di questo studio, gli scienziati hanno preso in considerazione i dati relativi alla visibilità orizzontale dal 1951 al 2017 per comprendere la frequenza delle giornata con ‘atmosfera limpida’ e cioè con un a visibilità superiore a 10 e a 20 chilometri. Le analisi effettuate hanno dimostrato che, negli ultimi 40 anni, l’aria è diventata più pulita: nel bacino padano infatti la frequenza dei giorni con visibilità sopra i 10 e i 20 chilometri è più che raddoppiata.

Un grande successo italiano contro l’inquinamento

I dati pubblicati dimostrano come l’Italia sia riuscita ad ottenere grandi risultati nella lotta contro l’inquinamento atmosferico che oggi ci portano a respirare un’aria più pulita.