654 CONDIVISIONI
19 Gennaio 2017
14:47

In Australia stanno per uccidere due milioni di gatti: ecco perché

I ricercatori australiani ci svelano quanti gatti ci sono in Australia e perché il governo ha deciso di ucciderne due milioni.
A cura di Zeina Ayache
654 CONDIVISIONI

Il gatto domestico in Australia sta per vivere giorni molto duri. Sembrerebbe infatti che il governo australiano abbia deciso di uccidere ben due milioni di gatti, il motivo? I felini sarebbero troppi e troppo pericolosi per le specie animali che abitano l'Isola. Come spiegano i ricercatori della University of Queensland attraverso lo studio intitolato “Enumerating a continental-scale threat: How many feral cats are in Australia?” e pubblicato su Biological Conservation, i gatti ricoprono circa il 99.8% di tutta l'Australia, dato che scende all'80% per quando riguarda le isole minori.

Insomma, ci sono gatti ovunque. Ma perché l'Australia non li vuole? Non si tratta di questioni di preferenze, ma di sopravvivenza. L'Australia è infatti un ecosistema all'interno del quale vivono specie autoctone che mai nella loro storia hanno avuto a che fare con i gatti che risultano quindi predatori pericolosi. I calcoli effettuati negli anni passati hanno dimostrato che i gatti, da quando hanno raggiunto il continente, hanno portato all'estinzione ben 20 diverse specie di mammiferi e non sembravo avere intenzione di fermarsi. L'Australia, spiegano i ricercatori, è l'unico continente sulla Terra in cui gli animali si sono evoluti senza gatto e non sanno come difendersi da lui, per questo è necessario un intervento dell'essere umano per ristabilire l'equilibrio.

Il gatto domestico è infatti stato importato in Australia circa 200 anni fa e qui ha trovato la sua “terra promessa”. Nel tentativo di arginare l'invasione di questo animale, il governo ha dato il via libera ad un piano di sterminio che dovrebbe portare all'uccisione di due milioni di gatti nei prossimi 5 anni.

Ma quanti sono i gatti in Australia? I ricercatori hanno stimato una popolazione che varia da 2,1 milioni durante la stagione più secca e 6,3 milioni quando le piogge sono abbondanti.

[Foto copertina di Sbringser]

654 CONDIVISIONI
È vero che cani e gatti riescono a sentire i terremoti? Ecco come fanno
È vero che cani e gatti riescono a sentire i terremoti? Ecco come fanno
Perché una città australiana introdurrà un coprifuoco per gatti di 24 ore (Covid non c'entra)
Perché una città australiana introdurrà un coprifuoco per gatti di 24 ore (Covid non c'entra)
Cani e gatti: 7 sintomi per riconoscere il diabete e come curarlo
Cani e gatti: 7 sintomi per riconoscere il diabete e come curarlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni