23 CONDIVISIONI

Il vecchio tubo catodico? Diventerà una piastrella ecologica

Un tempo dai vecchi schermi a tubo catodico si ricavava il vetro per costruire dei nuovi apparecchi ma l’introduzione dei televisori LCD e al plasma ha radicalmente cambiato le abitudini del riciclo. Nasce così il progetto Glass Plus, per smaltire gli schermi creando da essi piastrelle in gres porcellanato.
A cura di Nadia Vitali
23 CONDIVISIONI
Un tempo dai vecchi schermi a tubo catodico si ricavava il vetro per costruire dei nuovi apparecchi ma l introduzione dei televisori Lcd e al plasma ha radicalmente cambiato le abitudini del riciclo. Nasce così il progetto Glass Plus, per smaltire gli schermi creando da essi piastrelle in gres porcellanato.

Il passaggio alle nuove tecnologie, in fatto di televisioni, è andato a creare una mole crescente di rifiuti difficili da smaltire: se fino a pochi anni fa, infatti, il vecchio schermo a tubo catodico, quando un televisore non funzionava più, veniva reimpiegato nella costruzione del vetro di un nuovo apparecchio, con i più recenti televisori LCD o al plasma tale forma di riciclo è diventata inevitabilmente impossibile, generando notevoli problemi legati all'assorbimento di questo particolare tipo di scarti.

Il problema degli elettrodomestici, piccoli o grandi, della loro raccolta e del loro riutilizzo non riguarda solo i televisori ma anche una quantità sempre maggiore di computer portatili, telefoni fissi e cellulari,  apparecchi per l'ascolto della musica o per la visione di DVD: tutti ricchissimi di preziosi materiali che potrebbero trovare una nuova collocazione, creando un circuito virtuoso che, oltre a rispettare l'ambiente, risolverebbe il problema delle materie prime, scarse soprattutto nel nostro paese.

L'idea di reinventare, dunque, una nuova funzione per i vecchi schermi ricavandone delle piastrelle in gres porcellanato ha il pregio di mettere in pratica proprio quelle idee che fino a pochi anni fa potevano sembrare quasi un miraggio: è il progetto Glass Plus, promosso da ReMedia, il consorzio nazionale per la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei PA (Pile ed Accumulatori). La realizzazione di una piastrella contenente il 20% di vetro CRT (Tubo a raggi Catodici) è stata una decisiva innovazione dal rilevante valore ecologico che ha consentito una riduzione di emissioni di CO2 dell'81% ed un risparmio del 20% di materie prime, oltre che di energia; il prodotto, inoltre, contribuisce al raggiungimento del credito LEED, Leadership in Energy and Environmental Design, il sistema che classifica l'efficienza energetica e l'impronta ecologica degli edifici in fase di progettazione.

Il trattamento dei vetri degli schermi catodici, omogeneizzati con la sabbia, consente di abbassare notevolmente i costi per la produzione dell'impasto della ceramica, oltre a costituire una modalità intelligente di snellire il peso dei rifiuti in discarica: basti pensare che per rivestire un appartamento di 70 metri quadrati vengono reimpiegati 300 chilogrammi di vetro, provenienti da 30 apparecchi televisivi. Guardando al 2012, dunque, anno in cui partirà la commercializzazione su grande scala, Glass Plus prevede una raccolta di 75 000 tonnellate di televisori e monitor pari a 25 000 tonnellate di vetro: che riutilizzato potrebbe andare a rivestire ben 83 000 appartamenti.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views