22 Settembre 2021
10:55

Il vaccino cubano Abdala è efficace al 90% contro la variante Delta

Sviluppato dal CIGB di Cuba, il vaccino ha dimostrato un’efficacia del 90% nel prevenire la malattia grave, anche in presenza della variante Delta di Sars-Cov-2.
A cura di Valeria Aiello

Il vaccino cubano Abdala, sviluppato dal Centro di Ingegneria genetica e biotecnologia (Cigb) di Cuba, ha dimostrato un’efficacia del 90% nel prevenire le forme gravi di Covid, anche in presenza della variante Delta. Lo scrive il quotidiano ufficiale cubano Granma, riportando un tweet della compagnia farmaceutica, in cui ricorda che lo scorso luglio il siero è stato autorizzato per l’uso di emergenza dall’autorità sanitaria di Cuba, dopo aver mostrato un’efficacia del 92% nello studio clinico di fase 3 che ha avuto luogo prima della diffusione della variante Delta.

Dall’inizio delle sperimentazioni cliniche, a Cuba sono state somministrate 14 milioni di dosi di questo vaccino e, nei giorni scorsi, i ricercatori del Cigb e dell’Istituto Finlay, la compagnia che ha sviluppato i vaccini Soberana, insieme alle autorità di BioCubaFarma, hanno mostrato i dati della ricerca in un incontro virtuale con i rappresentati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), per avviare il processo di revisione di questi vaccini per l’autorizzazione da parte dell’organismo internazionale.

Nel frattempo, Adbdala è stato approvato dall’autorità sanitarie del Vietnam, diventando l’ottavo vaccino autorizzato nel Paese, che ha il tasso di vaccinazione più basso della regione, con solo lo 6,3% dei suoi 98 milioni di persone che hanno ricevuto almeno due dosi. Secondo fonti del ministero, Cuba fornirà grandi quantità di Abdala al Vietnam, dove entro la fine dell’anno trasferirà anche parte della tecnologia di produzione.

Abdala è uno dei due vaccini messi a punto dal Cigb di Cuba, basato su subunità proteiche della proteina Spike del coronavirus, con uno schema vaccinale a tre dosi. Il Cigb ha confermato l’efficacia del suo vaccino contro la variante Delta dopo che dati, non ancora pubblicati in forma completa, hanno portato all’approvazione di emergenza del siero da parte del Centro per il controllo dei Medicinali (CECMED). Risultati che hanno mostrato sicurezza e tollerabilità della formulazione nello studio preliminare su oltre 40mila volontari.

Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92% contro Covid-19
Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92% contro Covid-19
Il vaccino Covid di Johnson & Johnson potrebbe essere poco efficace contro la variante Delta
Il vaccino Covid di Johnson & Johnson potrebbe essere poco efficace contro la variante Delta
Il vaccino di Johnson & Johnson efficace contro la variante Delta, anche a 8 mesi dall'inoculazione
Il vaccino di Johnson & Johnson efficace contro la variante Delta, anche a 8 mesi dall'inoculazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni