Gli anni passano anche per il nostro migliore amico a 4 zampe e la vecchiaia può portare alcuni di loro a diventare ciechi. Questo significa che le loro abitudini cambieranno e molte certezze non potranno che andare distrutte.

Il Muffin's Halo è un supporto che aiuta i cani ciechi
in foto: Il Muffin's Halo è un supporto che aiuta i cani ciechi

Un disagio per il corpo e per lo spirito

Non vedere è un grosso disagio per chiunque di noi, per i cani potrebbe comportare anche alcune modifiche al comportamento. Il maggiore livello di insicurezza potrebbe portare Fido ad essere più nervoso. Non sa cosa lo aspetti mentre cammina per casa, nel luogo che lui considera sicuro, non sa cosa lo aspetti mentre è sveglio in cuccia, non sa cosa lo aspetti quando si esce di casa. Insomma, uno stravolgimento tale che, alcune volte, si traduce pure in abbandono: sono molti infatti i cani che, diventati ciechi, perdono la loro famiglia e finiscono, se tutto va bene, in canile.

Disponibile in 9 taglie è adatto a tutti i cani
in foto: Disponibile in 9 taglie è adatto a tutti i cani

Un aiuto dagli USA

Dagli Stati Uniti arriva uno strumento che potrebbe essere una valida soluzione per tutti coloro che vogliono aiutare Fido a vivere una vita dignitosa, e sicura, anche una volta persa la vista. Si chiama Muffin's Halo ed è un paracolpi inventato da Silvie Bordeaux, proprietaria di Muffin, un barbonico toy divenuto cieco. L'idea di questo strumento è nata proprio dalla necessità di questa donna (e del suo cane) che, dopo attente indagini di mercato, si è resa conto dell'assenza di attrezzi utili ai nostri cani che evitassero loro di prendere musate in giro per casa o a spasso per le città.

Silvie Bordeaux è l'inventrice del Muffin's Halo
in foto: Silvie Bordeaux è l'inventrice del Muffin's Halo

Il paracolpi con le ali

Il Muffin's Halo non è forse esteticamente piacevole, così come non sembra essere comodo, ma di sicuro ha la sua utilità per Fido. Si tratta di un tubo resistente realizzato con materiale ultra leggero (plastica e corda) che gira intorno alla testa del cane, per proteggerla dai colpi, ed è sostenuto sul dorso da una struttura rigida ricoperta da tessuto morbido, che evita gli urti alle spalle e al collo. Si indossa come una pettorina composta da una fascia frontale, che si chiude sulle scapole, e una dorsale, che si chiude invece sull'addome. Sul sostegno dietro la testa sono raffigurate due ali d'angelo, che possono essere bianche, rosse o blu. Sono inoltre disponibili in versione “Quarterback” o “ali di farfalla”. 9 sono le misure in commercio, adatte a praticamente ogni taglia di cane, e sul sito sono specificate le dimensioni del collo, della circonferenza del petto e della distanza tra la nuca e il muso, fondamentali per la lunghezza del supporto paraurti.

Purtroppo ci sono proprietari che abbandonano il loro cane quando diventa cieco
in foto: Purtroppo ci sono proprietari che abbandonano il loro cane quando diventa cieco

Disagio fisico e sostegno morale

Indossare il Muffin's Halo significa per Fido doversi abituare ad avere sul proprio corpo uno strumento estraneo. Sta a noi riuscire a gestire al meglio la vestizione di questa utile soluzione. Le prime volte facciamoglielo solo annusare, magari mettendo qualche bocconcino sopra il tessuto. Una volta indossato, svolgiamo insieme un'attività piacevole per Fido, coccole o giochi che siano, in modo che il Muffin's Halo venga recepito come oggetto positivo. Solo quando il nostro cane ci dimostrerà di non provare fastidio di fronte alla presenza di questo accessorio, potremo lasciarlo passeggiare per casa così da fargli avere le prime esperienze in movimento. I cani sanno adattarsi alle nuove situazioni e sicuramente riusciranno a comprendere in fretta i vantaggi di questa “strana pettorina” che è in grado di donare loro più sicurezza nei movimenti, evitandogli il dolore fisico. Il Muffin's Halo, spiega l'invetrice, non limita i movimenti del cane che può tranquillamente bere, mangiare, riposarsi e grattarsi.

[Foto da Muffin's Halo]