319 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ‘super potere’ dei buoni amici sulla nostra autostima

Gli scienziati si sono chiesti se le relazioni positive che stringiamo sono in grado di darci autostima o se è la nostra autostima a permetterci di trovare buoni amici. Vediamo insieme i dettagli di questo studio che ci svela qualcosa di noi e che sottolinea l’importanza del rapporto che stringiamo da bambini coi nostri genitori.
A cura di Zeina Ayache
319 CONDIVISIONI
Immagine

Avere buoni amici ci permette di avere più autostima, ma anche avere stima di noi stessi ci porta a circondarci di relazioni positive. Questo è quanto sostegno i ricercatori se si sono chiesti quale fosse il legame tra la nostra autostima e la capacità di stringere legami benefici per la nostra vita. Ecco come gli scienziati sono giunti a questa conclusione.

Per comprendere come l’autostima e le buone amicizie siano legate tra loro, gli scienziati hanno analizzato 52 studi che hanno coinvolto in passato oltre 47.000 partecipanti (54% donne). Queste ricerche avevano l’obiettivo di esaminare l'effetto dell'autostima sui rapporti sociali nel tempo o l'effetto contrario. Gli studi, tutti pubblicati tra il 1992 e il 2016, includevano più paesi, dalla Svizzera, dalla Germania, fino ad Australia, Belgio, Canada, Finlandia, Grecia, Russia e Svezia. Quanto all’età, i campioni studiati variavano dalla prima infanzia fino alla tarda età adulta.

Dai dati raccolti è emerso che le relazioni sociali positive, il supporto sociale e l’accettazione sociale aiutano a plasmare lo sviluppo dell'autostima nelle persone tra i 4 e i 76 anni. Ma non è tutto. Gli autori fanno sapere di aver riscontrato anche un effetto significativo nella direzione opposta, e cioè che avere autostima ci permette di circondarci di buoni amici.

A permetterci di avere autostima e quindi di saper scegliere le relazioni migliori per noi, secondo gli esperti, è il legame che stringiamo coi nostri genitori: se questo è positivo quando siamo bambini, ha effetti sulle nostre relazioni future. Questo significa che avere un rapporto positivo coi genitori, ci insegna a relazionarci positivamente da bambini, con effetti che si protraggono in adolescenze e in età adulta, creando dunque un circolo virtuoso. Diversamente il rischio è un circolo vizioso, che ci spinge dunque ad avere meno autostima e amicizie meno positive.

Lo studio, intitolato “The Link Between Self-Esteem and Social Relationships: A Meta-Analysis of Longitudinal Studies”, è stato pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views