306 CONDIVISIONI
23 Novembre 2020
17:27

Il super allineamento tra Giove e Saturno che non succedeva da 800 anni: ecco quando guardarlo

Dopo il tramonto di lunedì 21 dicembre il cielo sarà impreziosito da un evento astronomico straordinario, che non si verificava da ben 800 anni. Il “Signore degli Anelli” Saturno e il gigante Giove saranno talmente vicini da sembrare un unico oggetto sul firmamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdersi lo spettacolo.
A cura di Andrea Centini
306 CONDIVISIONI

Tra meno di un mese, esattamente lunedì 21 dicembre, potremo ammirare nel cielo un evento imperdibile per ogni appassionato di astronomia. Poco dopo il tramonto, infatti, si verificherà un allineamento planetario come non si vedeva da 800 anni, con protagonisti i due giganti gassosi del Sistema solare: Giove e Saturno. I due pianeti saranno talmente vicini sulla volta celeste da apparire praticamente sovrapposti, come un unico, spettacolare punto luminoso nel firmamento. Il “Signore degli Anelli” e il più grande pianeta del nostro sistema saranno in congiunzione per diversi giorni, tra mercoledì 16 e Natale, venerdì 25, ma lo spettacolo migliore lo si potrà osservare proprio il 21.

Alle nostre latitudini il super allineamento avrà purtroppo una breve durata, dato che avremo circa un'ora per per poterlo apprezzare. A partire dalle 17:00 circa (ora di Roma) dovremo puntare lo sguardo a Sud Ovest, non troppo in alto sull'orizzonte; dovremmo scorgere un punto piuttosto luminoso ma non brillante. I pianeti infatti non brillano di luce propria come le stelle, dato che non si verificano reazioni nucleari; la luminosità di questi oggetti è quella riflessa del Sole. Il più evidente dei due protagonisti sarà Giove, il quarto oggetto più luminoso della volta celeste dopo Sole, Luna e Venere, mentre Saturno è decisamente più tenue, col suo caratteristico bianco-giallognolo.

Se il meteo non giocherà brutti scherzi, vedrete la coppia di pianeti incastonata tra la costellazione del Sagittario (in basso, ormai quasi completamente tramontata) e quella del Capricorno in alto, mentre a sinistra e a destra vi saranno rispettivamente il Microscopio e lo Scudo. Come sottolineato dal professor Patrick Hartigan, docente di Astronomia presso l'Università Rice, gli allineamenti tra Giove e Saturno sono abbastanza rari, dato che “si verificano una volta ogni 20 anni circa”, “ma questa congiunzione – ha aggiunto lo scienziato in un comunicato stampa – è eccezionalmente rara a causa di quanto i pianeti appariranno vicini l'uno all'altro”. “Dovresti tornare indietro fino all'alba del 4 marzo 1226, per vedere un allineamento più ravvicinato tra questi oggetti visibili nel cielo notturno”, ha concluso Hartigan.

Naturalmente l'estrema vicinanza dei due oggetti sulla volta celeste è soltanto legata alla prospettiva, al nostro punto di vista privilegiato sulla superficie terrestre. Giove infatti dista in media poco meno di 800 milioni di chilometri dalla Terra, mentre il “Signore degli Anelli” orbita a oltre 1,4 miliardi di chilometri, dunque è molto più distante. A occhio nudo, come indicato, i due corpi celesti risulteranno praticamente sovrapposti, come un unico oggetto, mentre con strumenti ottici potenti + come un telescopio, una fotocamera superzoom e probabilmente anche un ottimo binocolo – sarà possibile vederli l'uno accanto all'altro, praticamente a braccetto. Purtroppo, come indicato, avremo circa un'ora per ammirare l'eccezionale valzer celeste, che terminerà attorno alle 18:45 ora di Roma. Per molti sarà l'occasione di una vita, da che un altro “super allineamento” tra Giove e Saturno si verificherà soltanto nel 2080, anche se non sarà di questa portata. Bisognerà aspettare il 2400 per vederne un altro altrettanto spettacolare.

306 CONDIVISIONI
La "Stella di Natale", congiunzione Giove Saturno: l'evento si ripete dopo 800 anni
La "Stella di Natale", congiunzione Giove Saturno: l'evento si ripete dopo 800 anni
9.929 di Super Viral
Stasera la Luna danza con Saturno e Giove: come vedere l'imperdibile spettacolo celeste
Stasera la Luna danza con Saturno e Giove: come vedere l'imperdibile spettacolo celeste
Stasera la Luna danzerà con Saturno e Giove: come vedere il meraviglioso valzer tra giganti
Stasera la Luna danzerà con Saturno e Giove: come vedere il meraviglioso valzer tra giganti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni