Quando il Sole sarà un ‘cadavere di stella’ diventerà un enorme sfera di cristallo, i ricercatori della University of Warwick confermano infatti tra circa 10 miliardi di anni la nostra stella è destinata a diventare una nana bianca di cristallo. Ma come è possibile? Vediamo insieme i dettagli di questa scoperta affascinante.

Da nana gialla a nana bianca. Il Sole è una stella classificata come nana gialla, tra circa una decina di miliardi di anni però è destinato a diventare una nana bianca. I ricercatori, attraverso il loro studio intitolato “Core crystallization and pile-up in the cooling sequence of evolving white dwarfs” e pubblicato su Nature, ci spiegano cosa significhi esattamente questa trasformazione e come avvenga la cristallizzazione.

La cristallizzazione del nucleo del Sole. Gli esperti spiegano che la cristallizzazione del nucleo rappresenta quel processo che porta un materiale a raggiungere lo stato solito in cui i suoi atomi formano una struttura ordinata. Sotto la pressione estrema nel nucleo delle nane bianche, gli atomi sono raggruppati così densamente che i loro elettroni si liberano e quando il nucleo si raffredda fino a 10 milioni di gradi, viene rilasciata sufficiente energia che porta alla solidificazione. Si forma dunque un nucleo metallico con un mantello potenziato in carbonio.

Prima prova diretta. Lo studio dei ricercatori rappresenta dunque la prima prova della cristallizzazione delle stesse ed è stato possibile grazie ai dati raccolti dal satellite Gaia osservando 15.000 nane bianche nel raggio di 300 anni luce dalla Terra della quali sono stati analizzati luminosità e colore. “Questa è la prima prova diretta che le nane bianche cristallizzano o che passano da stato liquido a solido. Era già stato previsto 50 anni fa” spiega il ricercatore Pier-Emmanuel Tremblay che conclude “Tutte le nane bianche, un certo punto della loro evoluzione, cristallizzano, ma per quelle più grandi il processo è più rapido. Questo significa che miliardi di nane bianche nella nostra galassia hanno già completato il processo e sono essenzialmente sfere di cristallo nel cielo. Lo stesso Sole diventerà una nana bianca di cristallo in circa 10 miliardi di anni”.