Rinoceronte di Sumatra Dicerorhinus sumatrensis
in foto: Rinoceronte di Sumatra Dicerorhinus sumatrensis

Accade spesso ormai che una specie venga inserita nell'elenco degli animali estinti. Questa volta è il turno del celebre rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) che, in natura in Malesia, non esiste più. A darne conferma è l'Università di Copenhagen che in questi ultimi anni ha seguito attentamente le vicende riguardanti questa specie della quale esistono ancora 100 esemplari in Indonesia e 9 in cattività.

Lo studio che conferma questa triste notizia, intitolato “Will current conservation responses save the Critically Endangered Sumatran rhinoceros Dicerorhinus sumatrensis?” e pubblicato su Oryx, spiega che dal 2007 non ci sono tracce di rinoceronte di Sumatra in Malesia, a parte le due femmine catturate a scopi riproduttivi nel 2011 e nel 2014, e che ad oggi non ci resta che impegnarci onde evitare che questo animale vada incontro alla stessa sorte anche in Indonesia.

La ricerca mira ad ottenere maggior attenzione dal parte delle istituzioni nazionali al fine di intensificare, in Indonesia, i programmi di protezione delle zone dedicate alla riproduzione in natura nei luoghi in cui questo animale sopravvive ancora. Questa aree devono essere inoltre adeguatamente protette dal bracconaggio, così che gli animali possano procreare senza impedimenti. Solo l'intervento del governo può assicurare a questi animali un futuro, “La tigre in India è stata salvata dall'estizione grazie all'intervento della signora Gandhi, allora primo ministro, ha da dato il via al Project Tiger – spiega Christy Williams, co-autrice dello studio e coordinatrice del WWF Asia e della Rhino and Elephant Action Strategy – Un intervento simile del presidente Joko Widodo di Indonesia potrebbe impedire ai rinoceronti di Sumatra di finire nel baratro”.

I 9 rinoceronti in cattività si trovano: 1 presso lo Cincinnati Zoo in U.S.A, da dove verrà spostato per andare in Indonesia, 3 a Sabah, Malesia, dove devono produrre embrioni per la fecondazione in vitro, e 5 presso il Sumatran Rhino Sanctuary,  Sumatra (Indonesia).

[Foto da Wikipedia.org]