54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il razzo ‘italiano’ Vega lancia Sentinel-2B per monitorare lo stato di salute della Terra

Lanciato in orbita il satellite Sentinel-2B grazie al lanciatore Vega, costruito dalla società italiana Avio in provincia di Roma. Il satellite fa parte della missione Copernicus diretta dall’Unione Europea e coordinata dall’ESA; servirà a monitorare lo stato di salute della Terra.
A cura di Andrea Centini
54 CONDIVISIONI

Alle 2:49 di oggi ora italiana, il razzo vettore Vega dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha portato in orbita con successo il satellite Sentinel-2B, gemello di Sentinel-2A (già in orbita dal 2015) e incluso nell'ambiziosa missione spaziale Copernicus, il più vasto programma di osservazione della Terra coordinato direttamente dalla Commissione Europea. Il lanciatore Vega, partito dalla base di Kurou nella Guyana francese alle 22:49 ora locale, si è correttamente suddiviso nei quattro stadi di propulsione (P80, Zefiro 23, Zefiro 9 e Avum) sino a raggiungere l'orbita preliminare; il satellite è stato infine lasciato a 780 chilometri di altezza e la missione è stata dichiarata un ‘pieno successo' a 57 minuti e 57 secondi dopo il decollo dalla piattaforma, quando si è avuta conferma dei calcoli della traiettoria orbitale. A salutare il lancio del Sentinel-2B, oltre a Philippe Brunet, Direttore delle Politiche spaziali e della missione Copernicus, anche il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giuseppe Battiston.

vega1
Il razzo Vega decolla dalla piattaforma della base di Kurou

La presenza del dirigente italiano non è stata un caso, dato che il lanciatore Vega rappresenta un vero e proprio gioiello dell'industria aerospaziale del nostro paese, coinvolta nel suo sviluppo e nella progettazione per oltre il 60 percento. Il Vega, alto trenta metri, vieni inoltre realizzato e assemblato dalla società Avio Spa negli stabilimenti di Colleferro, in provincia di Roma: “Vega è un cavallo di razza dei lanciatori”, ha sottolineato Battiston al termine delle procedure di lancio. Si tratta di un progetto così efficiente che sono già in sviluppo diverse nuove versioni del lanciatore, in grado di mandare in orbita non solo i grandi satelliti, ma anche sciami di quelli più piccoli, come recentemente avvenuto col lancio del razzo PSLV-C37 in India.

vega2

Il Sentinel-2B avrà lo scopo di monitorare lo stato delle aree verdi, delle acque costiere e delle acque interne del nostro pianeta, avvalendosi di una camera ad altissima risoluzione dotata di 13 bande di spettro. Il satellite terrà particolarmente sotto controllo il fenomeno della deforestazione e i danni provocati dagli incendi, ma giocherà un ruolo importante anche nel campo agricolo, monitorando lo stato di salute e la distribuzione dei campi coltivati.

[Foto di ESA]

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views