video suggerito
video suggerito

Il “Nobel dell’ecologia” va all’italiano Rossano Ercolini

Dopo 15 anni il “Goldman Environmental Prize” viene riassegnato ad un italiano: il vincitore è Rossano Ercolini, fondatore di “Rifiuti Zero”.
A cura di Redazione Scienze
302 CONDIVISIONI
Rossano Ercolini

Il "Goldman Environmental Prize" è noto come il "Nobel per l'ambiente", ovvero come il più alto riconoscimento assegnato a chi ha contribuito alla salvaguardia del nostro pianeta. Ebbene, quest'anno il premio è stato assegnato ad un italiano dopo 15 anni di lontananza del "nobel" dal nostro paese, quando nel 1998 fu consegnato ad Anna Giacobbe. E' Rossano Ercolini la persona a cui la giuria del Goldman ha assegnato il premio ed è noto per aver fondato il movimento "Rifiuti Zero". La vittoria è stata per il prof. Ercolini una sorpresa, tanto da aver dichiarato di essere "sotto choc. Sapevo che il mio lavoro era conosciuto e seguito da molti, ma non pensavo che lo fosse anche a livello internazionale". Al di là del riconoscimento internazionale, il Goldman Environmental Prize assegna al vincitore anche un premio di 150 mila dollari.

Rossano Ercolini, 58 anni, è maestro elementare a Capannori, in provincia di Lucca, e inizia ad occuparsi attivamente di ecologia quando i piani urbani iniziano a prevedere la costruzione di due inceneritori nella sua città. Il progetto che tuttavia l'ha reso noto oltre i confini nazionali è "Rifiuti Zero", associazione che ha convinto 117 comuni a chiudere i propri inceneritori, fino ad arrivare a Napoli, dove il sindaco De Magistris siglò  nel 2011 il protocollo internazionale Rifiuti Zero. Nella Corte di Cassazione, intanto, è depositata dal 27 marzo la legge d'iniziativa popolare "Rifiuti Zero", che propone una riforma organica del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti basata su 5 parole: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.

Altri vincitori del "Goldman Environmental Prize" sono Jonathan Deal, noto per la sua attività contro il fracking, e Azzam Alwash, nota per la sua attività contro la siccità delle paludi in Iraq.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views